John Wick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick

di boychick

Vero film di azione, con sparatorie e lotte dall'inizio alla fine. Consigliato per gli amanti del genere action.

Trascorsa solo qualche settimana dalla visione di un film con Keanu Reeves, vale a dire il tanto discusso e criticato "Knock Knock", ecco che mi trovo a vedere un' altra sua pellicola, "John Wick".

Per chi avesse visto Knock Knock va subito detto, che vi dovete scordare l'Evan (interpretato appunto da Keanu Reeves) ingenuo, sprovveduto, che si lascia mettere i piedi in testa da due ragazzine... ma vi trovate di fronte un John Wick di tutt'altra pasta, di tutt'altro calibro.

Film di vendetta e giustizia nel quale John Wick dovrà risfoderare il suo passato, e tutte le sue ablità, per sentirsi di nuovo in pace col Mondo e per provare a ricominciare una nuova vita.

Una cosa che di certo non manca nel film è l'azione. Per tutta la sua durata il film tiene un ritmo alto, sparatorie, scontri faccia a faccia, inseguimenti. Insomma, una pellicola imperdibile per gli amanti del genere action.

Guardando il film, mi sono venuti in mente altri titoli simili, che consiglio a chi ancora non li avesse guardati: vale a dire "Io vi troverò" (pellicola del 2008 con Liam Neeson),  "The Equalizer - Il vendicatore" (film del 2014 con Denzel Washington),  "The Prince - tempo di uccidere" (film del 2014 con Jason Patrick, Bruce Willis e John Cusack).

A chi fosse piaciuto uno dei titoli sopra citati non potrà che apprezzare anche John Wick.

Per quanto riguarda il film, va detto che la storia scorre veloce, non annoia, e il rtimo rimane elevato per tutta la sua durata. Presente anche qualche colpo di scena (il che non guasta mai): in particolare, mi ha sorpreso il ruolo interpretato dall'attore Willem Dafoe, il quale rimane vago per tutta la durata del film.

Perciò, film piacevole, sicuramente consigliato per gli amanti dei film di azione e per chi ama vedere spargimenti di proiettili.

Cast

Per quanto riguarda il cast, occorre fare i complimenti agli attori, in quanto non è mai semplice recitare in modo efficiente in un film di azione. Qui di seguito, gli attori principali.

Keanu Reeves: è lui "John Wick". Attore sul quale credo non ci sia da sofferfmarsi più di tanto, in quanto le sue pellicole sono già conosciute ai più. Ricordiamo "Matrix Reoaded e Matrix Revolutions" (2013),  "47 Ronin" (2013),  "Henry's Crime" (2011),  Man of Tai Chi" (film del 2013 da lui diretto ed interpretato).

Willem Dafoe: al pari di Keanu Reeves, anche Willem Dafoe non ha bisogno di molte presentazioni. Giusto per ricordare alcune sue pellicole, cito: "Grand Budapest Hotel" (2014),  "The Hunter" (2011),  "Spider - Man",  "The Aviator" (2004),  "In ostaggio" (2004),  "C'era una volta in Messico" (2003),  "Inside Man" (2006).

Michael Nyqvist: nel film interpreta "Viggo Tarasov". Altri suoi film sono: "Uomini che odiano le donne" (2009),  "Disconnect" (2012),  "Abduction - riprenditi la tua vita" (2011).

Lance Reddick: già visto in film quali "The Guest" (2014),  "Sotto assedio - White House Down" (2013).

Da sottolineare, infine, il buon doppiaggio italiano (a mio avviso molto adatto) di John Wick a cura dell'attore e doppiatore italiano, Luca Ward.

Alcuni numeri

Ecco la parte dedicata all'indicazione di alcuni numeri inerenti alla pellicola.

6.4 = valutazione media degli utenti di film.tv al film. Valutazione perciò sufficiente. I votanti sono stati abbastanza numerosi: ben 136 utenti hanno infatti dato un voto al film.

Tra i film simili che ho citato in precedenza, noto che una valutazione media quasi uguale è quella di "The Equalizer - il vendicatore" (111 voti e valutazione media pari a 6)

27 = il numero di coloro che hanno attribuito meno di 3 stelle al film. Perciò possiamo dire che solo il 20% dei votanti ha attribuito un voto insufficiente a John Wick

5 = il numero degli utenti che hanno attribuito 5 stelle al film

7 = il voto medio della critica (vale a dire le firme). 7, oltre essere anche il mio voto, è la valutazione che più è stata attribuita al film (ben 45 utenti hanno infatti coloroato tre stelle e mezza)

30 = recensioni (esclusa la mia) scritte su John Wick

Curiosità

Hanno pressochè finito di mettere a punto "John Wick 2", il sequel di John Wick, che vedrà per protagonista nuovamente Keanu Reeves. Chi ha amato questo film, perciò, non potrà che esserne soddisfatto.

Sperando di non avervi annoiato troppo, vi saluto e auguro una buona continuazione a tutti!