John Wick

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick

di andry10k

Regole per un vero action becerone

Un ex(ancora per poco) killer si ritrova aggredito, derubato della sua macchina e della vita del suo cane donatogli da sua moglie prima di morire. Decide di vendicarsi. Fine, questa è la trama che più semplice non si puo' e che definire già sentita o vista è riduttivo.

Allora perchè consiglio di veder questo film vi chiederete... perchè rappresenta il classico(mica tanto) esempio di action chiassoso e becerone che stranamente funziona alla grande e in questi ultimi anni pochi di questo tipo di film mi avevano soddisfatto alla fine.

Riesce nel suo intento perchè prima di tutto presenta delle sequenze e un sound nelle stesse bellissimi. Certe scene sono veramente girate alla grande e meritano di essere viste, violente al punto giuste, senza osare troppo precise e funzionali.

Seconda cosa perchè la trama di partenza è abbastanza banalotta come si è detto, ma la sceneggiatura comunque è giostrata bene con i giusti momenti di action e i giusti momenti di pausa. La parte iniziale per esempio è perfetta e si nota un interesse per lo spettatore quasi alla hitchcock. Nel senso che le immagini di questo cane, le sue riprese, per quei primi 10 minuti ci fa veramente adorare quel piccolo essere, e riesce veramente a farci credere che il protagonista abbia trovato una speranza di non essere solo (cit.). Dopo poco il regista ce lo ammazza davanti agli occhi e questi tempi nella storia quasi ci fanno credere che una vendetta non puo' che essere giusta, o comunque fanno si di poter credere anche a tutte le varie cose leggermente irreali e casinare che succederanno dopo. La scelta del monoespressivo (in questo caso) Keanu Reeves si dimostra più che giusta per il presonaggio.