Gli occhi del mistero

Regia di Elbert van Strien vedi scheda film

Maciknight

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Gli occhi del mistero

di Maciknight

E’ un film ben concepito e realizzato, e non è facile riuscire a proporre qualcosa di nuovo nel settore horror/thriller fantasmi e psicopatici et affini. Il casting è stato molto accurato, i volti degli attori ed i personaggi interpretati sono molto pertinenti alla trama. La giovane protagonista (Isabelle Stokkel) è veramente inquietante e catalizzante, è il nucleo e perno di tutto il film (se capite fino in fondo lei, intuirete il finale). Ben caratterizzati anche i personaggi primari del padre (Barry Atsma) gioviale, sempre positivo, un ragazzone gioioso, ben diversamente dalla moglie e madre della protagonista (Hadewych Minis, che mi ricorda la Noomi Rapace di Uomini che odiano le donne, per via dello sguardo fisso e duro e del profilo del volto, anche se fisicamente la seconda era anoressica mentre la prima è piuttosto in carne), che coi suoi comportamenti ambigui, introversi, a volte egoisti e sospetti (micidiale il momento in cui ad un colloquio di lavoro per essere assunta nega di avere figli, addirittura di volerne, proprio mentre avrebbe dovuto recarsi a prendere la figlia all’uscita da scuola, e non ci va). La madre fa intuire più volte che nasconde qualcosa di grave relativamente al suo passato. L’abilità del regista si manifesta confondendo, intrecciando, smentendo e sostituendo i sospetti, alternandoli e alterandoli, fornendo nuovi indizi ed ingredienti con i quali faticosamente lo spettatore cerca di pervenire ad una interpretazione di senso compiuto delle ragioni degli strani fenomeni che avvengono in casa e soprattutto del comportamento anomalo della bambina (amici immaginari o fantasmi? possessione o psicosi?) e del conseguente malessere che colpisce la famiglia, rendendo sempre più inquieta, depressa ed aggressiva la madre. I più distratti perverranno solo alla fine a capire come siano andate veramente le cose, perché il regista per rispetto degli spettatori lo rivelerà in una specie di sintesi finale. L’unica incongruenza del film è il fatto che la madre, che voleva rimuovere il gravoso passato di quando era adolescente, compie un’assurda scelta contraddittoria decidendo di andare a vivere proprio nella casa dove si svolsero i fatti che voleva rimuovere. Evidentemente questo era un passo forzato che il regista ha dovuto compiere per realizzare un film che nonostante la lunghezza riesce a non annoiare ed a tenere desto l’interesse.