Il texano dagli occhi di ghiaccio

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

galaverna

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il texano dagli occhi di ghiaccio

di galaverna

"Morire non è difficile per gente come noi, il difficile è vivere". La filosofia di Josey Wales, in fuga da tutti dopo aver vendicato la strage della sua famiglia da parte di una banda al soldo dei nordisti, si riassume in queste poche parole pronunciate davanti al capo indiano con cui negozierà una sorta di reciproco lasciapassare. Così, in un continuo vagare da uno stato all'altro braccato come un animale ferito, incontrerà una Spoon River di personaggi a loro volta in fuga da qualcuno o solo da se stessi. L'epica del western diventerà anche il racconto della fine di un mondo fatto di cacciatori di taglie, imbonitori, pionieri in cerca della terra promessa ed indiani "convertiti" al vivere moderno (come il vero capo indiano Cherokee, un ottimo Dan George). Un film asciutto, spietato come gli occhi del protagonista, una sinfonia viaggiante di tutti i miti del western che, amanti o non amanti del genere, sarà salutare aver visto almeno una volta nella vita per lasciarsi andare al fascino del racconto epico.