Il texano dagli occhi di ghiaccio

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il texano dagli occhi di ghiaccio

di daniele64

Film che conferma l' evoluzione di Eastwood e dei suoi personaggi .

Dopo l' esordio registico nel genere con "Lo straniero senza nome" , di evidente ispirazione leoniana , Eastwood torna al western con questo film in cui appaiono maggiormente rispettati i più classici canoni fordiani . Clint non si fa mancare nulla , dalla Guerra di Secessione agli indiani , dalla vendetta alla storia d' amore , fissando qui i cardini dI quello che sarà il tipico personaggio eastwoodiano dell' età matura : solitario , deciso ed egoista , fino alla presa di coscienza con cui si evolve e si positivizza . Qui diventa addirittura il leader materiale di un eterogeneo gruppo di reietti e disperati , che salverà e guiderà sino al riscatto . Regia accurata dello stesso Clint , bella fotografia di Surtees per i magnifici paesaggi naturali e cast ben assortito di caratteristi , dove si fanno notare il solido John Vernon e il magnifico vecchio Chief Dan George , che alleggerisce spesso l' atmosfera della pellicola con le sue battute . Non do un voto più alto solo per quella che ai miei occhi appare un' evidente irrealisticità nelle sparatorie principali ( quella iniziale e quella finale ) , in cui il protagonista , in palese inferiorità , fa delle autentiche stragi ( quasi ) senza subire un graffio ...  Vale comunque un buon 7,5 .