Espandi menu
cerca
American Sniper

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Sniper

di scandoniano
4 stelle

locandina

American Sniper (2014): locandina

 

Attorno alla storia dello sniper Chris Kyle, Clint Eastwood realizza un film che toppa clamorosamente negli intenti. Qualsiasi essi siano. Il film risulta troppo monotematico e le profonde implicazioni psicologiche su un personaggio controverso, ma dipinto in maniera agiografica, non sono sufficientemente messe a fuoco. Chi prova a guardare nel profondo, trova in American Sniper le tematiche care all’Eastwood-autore, come la complessa ragnatela edipica, ed in generale il valore della famiglia, l’incombenza della morte, ma soprattutto un metodo narrativo che prova ad essere asettico, ma, a partire dalla tematica e dal modo di concepirla e metterla in scena, stavolta risulta schierato, e conoscendo le idee repubblicane del regista, si intuisce in quale modo. L’idea di fondo appare quella di rendere plausibile che uccidere sul nascere un terrorista, ammazzando un uomo prima che ne muoiano cento per mano sua, non tiene conto di numerose dinamiche (invasione americana, in primis), facendo passare la volontà dell’indefesso Kyle come una volontà di pace. Perpetrata (per colpa degli altri e non degli americani chiaramente) a colpi di fucile.

 

Bradley Cooper

American Sniper (2014): Bradley Cooper

 

Se il film è onesto o meno lo si capisce dalla scarsa aderenza alla biografia di Kyle da cui è tratta: basti pensare che il bimbo iracheno protagonista della prima scena del film, da cui parte un flashback sul background di Kyle (istruito dal padre a fare il cane da pastore) è un episodio falso. Come falsa, probabilmente, è l’uccisione di Mustafa, o la taglia sulla testa del protagonista. Il film è ipocrita, perché rovescia la cronaca a proprio piacimento, nonostante la realtà dica altro.

Bravo, sempre più bravo Bradley Cooper, qui in versione one-man show.

Il regista di capolavori come Million dollar baby o Gran Torino, qui fa un buco nell’acqua piuttosto imbarazzante. Speriamo non sia la senilità, e che il grande Clint torni a fare film alla Clint.

 

Clint Eastwood

American Sniper (2014): Clint Eastwood

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati