Espandi menu
cerca
Contagious

Regia di Henry Hobson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Contagious

di emil
5 stelle

Interessante variazione del filone zombie operata dal regista Hobson. Per una volta tanto "Contagious" , storia di un epidemia mortale e mondiale che trasforma gli esseri umani in zombie, viene affrontata con un piglio diverso rispetto al solito filone . Non inseguimenti, agguati , fughe e splatter (Resident Evil, World War Z, etc.) , ma un approccio intimo, tutto interno alla famiglia.

Un padre (Schwarzenegger) che non si rassegna al contagio della figlia ed alla di essa prossima ed inesorabile fine, lotta cocciutamente contro l'incedere dell'infezione per posticipare "quel" momento. 

Sorprendente prova dell'attore austriaco che a sessant'anni suonati dimostra di esser interprete vero, regalando una prova carica di dolore ed empatica. Figura statuaria che non cerca soluzioni al contagio, si trincera  solo dietro l'illusione d'amore di padre.

Il problema del film è semmai l'incedere a rilento, un voler enfatizzare attraverso lunghi campi insistiti , primi piani e paesaggi dalla luce quasi mistica, il dramma del genitore, saturando così la messa in scena; diversi e numerosi passaggi a vuoto ed una certa inconsistenza di fondo ne fanno un film riuscito a metà.  Peccato perchè il senso di repulsione per la carne putrefatta arriva, e l'epilogo è un misto fra strazio e meraviglia. 

Giocando a carte scoperte occorreva però  fare qualcosina in più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati