Automata

look67

Iscritto dal 14 giugno 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Automata

di look67

Uova che bollono in un pentolino trasparente: con questa breve inquadratura a circa metà film Ibanez ci dice esplicitamente: sì, BLADE RUNNER è decisamente la mia fonte di ispirazione. Del resto di dubbi ne restavano pochi: poliziotti che sparano a robot umanoidi, cielo cupo e atmosfere notturne, pioggia tossica, perfino pubblicità giganti tra i palazzi. Questo è più di un omaggio; è una vera e propria rivisitazione, una "variazione sul tema". Qui l'atmosfera è ancora più cupa che in BLADE RUNNER, non c'è una minima luce di speranza, e gli umani sono più bestiali delle bestie, se mi permettete il gioco di parole. La realizzazione, sebbene con mezzi piuttosto limitati, rende bene questa desolazione morale e materiale, e Banderas completamente rapato fa abbastanza pena da rendere credibile il suo personaggio di "perdente". In definitiva quel senso di deja vu che ci infastidisce all'inizio viene presto superato quando la storia (diversa da BLADE RUNNER soprattutto nella morale finale) prende quota. Purtroppo si perde qualche spiegazione qua e là, lasciando trasparire una sceneggiatura non proprio di ferro; ma in definitiva lo consiglio agli appassionati di fantascienza.