Backcountry

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Backcountry

di daniele64

Un buon survivor movie ...

Una giovane coppia di fidanzati parte per un trekking in tenda nelle foreste canadesi , confidando nell' esperienza del ragazzo , che purtroppo si sopravvaluta . Come se non bastasse , vanno a rompere le scatole ad un grosso orso bruno ... Un film che un escursionista solitario come me non dovrebbe mai vedere , pena la perdita perpetua della serenità nelle gite future ... Fortunatamente le situazioni sono ben diverse e neanche lontanamente assimilabili . Dalle mie parti non ci sono enormi foreste selvagge e per nulla antropizzate , popolate da una fauna selvatica così pericolosa come quella del Nordamerica ( orsi , puma , lupi grigi ... ) . Al massimo si rischia di incontrare qualche cinghiale o qualche cervide incazzoso , oltre alle onnipresenti vipere . Certo , esiste il pericolo di perdersi o , peggio ancora , di farsi male seriamente , ma alla passione bisogna sempre abbinare la prudenza e la buona sorte . Dopo questa lunga digressione fuori tema , passiamo al film , che non è per niente male . Ispirato ad una storia vera ( e ti pareva ? ) , anche se a ruoli invertiti , è una vicenda semplice semplice , a dimostrazione che per incutere ansia o angoscia non è necessario ricorrere  al soprannaturale , a mostri , a sadici , a zombie o quant' altro .

Backcountry (Blu-ray Review) at Why So Blu?

E nemmeno ricorrere a litri di sangue finto e a squartamenti gratuiti . Qui il sangue compare  e pure qualche immagine forte c' è , ma è necessaria e dura pochi secondi , senza esagerare . E con effetti gore artigianali più che dignitosi . Era da un bel pezzo che non vedevo un film incentrato sull' attacco insistito di un orso aggressivo . A parte " Revenant " , in cui l' assalto dell' animale è solo un episodio , mi vengono in mente solo " L' urlo dell' odio " del 1997 ed il vetusto " Grizzly , l' orso che uccide " del 1976 . Il cast è ridottissimo e semisconosciuto . I due protagonisti , Missy Peregrym e Jeff Roop , sono giovani noti solo in ambito televisivo , mentre un po' più conosciuto è il terzo incomodo , Eric Balfour , che si è già fatto notare in parecchi film . Tutti sono comunque funzionali alla vicenda narrata da Adam MacDonald , molto bravo a costruire con pochi mezzi una tensione crescente in questo suo primo film . Secondo me si merita un bel 7 .