Espandi menu
cerca

Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi

Regia di Joe Johnston

Con Rick Moranis, Matt Frewer, Marcia Strassman, Kristine Sutherland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella soffitta di casa, l'eccentrico Wayne Szalinski (Moranis) ha messo a punto un raggio che rimpicciolisce gli oggetti. Per un banale incidente, i suoi ragazzini Amy e Nick vengono miniaturizzati insieme con i due figlioletti dei vicini e devono affrontare i mille pericoli del giardino di casa: dalle aggressioni di insetti giganteschi, all'azione di micidiali motofalciatrici. Produzione Disney in cui l'esordiente Joe Johnston riprende con divertimento e begli effetti speciali l'idea che già fu di Dr. Cyclops, un horror del 1940.

Commenti (14) vedi tutti

  • Divertente commedia disneyana adatta ad una serata da passare tranquilli. Piccole perle senza pretese da riscoprire.

    commento di near87
  • Avventure di ragazzini miniaturizzati con un Rick Moranis perfetto per il ruolo. L'approccio commedia funziona, il gigantismo degli oggetti è reso benissimo e al solito la realizzazione tecnica è impeccabile.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • L'idea non è sicuramente originale ma trova la magia giusta negli interpreti e nell'utilizzo di effetti "artigianali" ante computer. Un classico per i bambini (anche troppo cresciuti) di tutte le età.

    commento di Tex Murphy
  • E' un piccolo classico del cinema per ragazzi. Divertente e meraviglioso. Difficile da dimenticare

    commento di kael80
  • Poco umorismo e molta avventura in questo dignitoso prodottocon ottimi effetti speciali-voto 6,5

    commento di wang yu
  • Primo (e migliore) film della trilogia. Una storia originale e ben scritta con ottimi effetti speciali e un bravo Rick Moranis. Anche le scenografie sono ben fatte. Divertimento e avventura si congiungono perfettamente.

    commento di XANDER
  • Classico del cinema Disney, un film che non passerà mai di moda. Molto divertimento assicurato. Moranis e le sue invenzioni sono ormai da antologia.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Divertentissima e fantasiosa avventura di produzione Disney.Da piccino mi piaceva tantissimo questo film!Peccato non se ne facciano più film così…

    commento di SaintlySinner
  • Assolutamente d'accordo con FilmTv! VOTO : 6.6/10 HUMOR*** RITMO*** TENSIONE*

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Commediola divertente e spensierata molto famosa che ebbe tutti gli ingredienti per sbancare i botteghini. Divertimento, azione, ritmo, romanticismo, tensione e happy ending. Potrebbe risultare banale, ma però e decisamente gradevole.

    commento di Bellociuffo
  • Idea intelligentissima e film divertente come pochi… perfetto per i bambini ma divertentissimo anche per adulti!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • divertente, non c'è male

    commento di Dr.Lynch
  • DIVERTENTE E CITAZIONISTA DIVERTE SIN DAI PRIMI MINUTI.UNA PICCOLA LEZIONE DI MORALE PER I PIU' PICCINI.ADORABILE IL FORMICONE GIGANTE.SI SENTE LA MNO DEI DUE PRODUTTORI (YUZNA E GORDON).

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Classico della Disney un po' datato, ma sempre molto prezioso nei ricordi di quella che era la generazione di ragazzini di allora. E' una sorta di favoletta che ha la sua bella morale (mai osare più del necessario con la scienza) e che per una volta mette in risalto il punto di vista e le difficoltà delle creature piccolissime (come ad esempio le formiche) che spesso possono… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Grande successo planetario a cavallo tra gli Ottanta e i Novanta,il film di Joe Johnston,venuto dai disegni animati,"Tesoro..." è un riadattamento di un tema non nuovo ma soggetto a rinnovamento,data l'evoluzione degli effetti speciali,delle difficolta'di umani ridotti alla dimensione di una pulce,o anche meno,e di uno scienziato matto che li ha cosi'conciati.Pensato e realizzato per platee… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

La miniaturizzazione come spunto di avventure fantascientifiche è stata usata diverse volte nel cinema, basti citare Radiazioni X: distruzione uomo (1957), Viaggio allucinante (1966), Salto nel buio (1987) fino ai più recenti Ant-Man prodotti dalla Marvel (2015 e 2018). Nel 1990 a riproprre una variante sul tema fu la Disney, con questo film indirizzato principalmente a un pubblico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Scritto da Brian Yuzna&Gordon, è una commedia fantastica che all'epoca meravigliò per via dei suoi effetti speciali riuscitissimi. Le origini di questo genere devono molto al capolavoro La bambola del diavolo e il Dr.Cyclops, ma qui la commedia e l'avventura sostituisce l'horror e la fantascienza pur rimanendo nel fantastico. Buono il cast. Due seguiti non al livello del primo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

I magnifici di FrankSilva

FrankSilva di FrankSilva

Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica,  i film non saranno in ordine diciamo così di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Trasmesso il 27 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Rai 4
Trasmesso il 15 giugno 2015 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2015 su Rai Movie

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Blockbuster stagionale per famiglie, prodotto dalla Disney e  diretto da Joe Johnston, la spassosa avventura di un gruppo di teen-ager rimpiccioliti dalla diavoleria creata da papà combina-guai Rick Moranis (fresco di successo planetario con Ghostbuster). Il regista vanta una lunga esperienza con l’Industrial Light & Magic, responsabile degli effetti speciali, che, a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

giuforest di giuforest
10 stelle

questo film insieme ai due sequel costituiscono una delle migliori trilogie dei film d'avventura per ragazzi! tutti e 3 spettacolari, uno più bello dell'altro, mi son divertito un casino a vederli!  Gli effetti speciali e il rimpicciolimento e l'ingrandimento delle persone sono una figata, film davvero fantastici, per me meritano tutti e 3, divertimento assicurato!

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Una bella storia, si lascia guardare con piacere e senza il bisogno di prestargli troppa attenzione. L'idea di partenza non è nuova, ma è stata ben adattata ai tempi e altrettanto ben realizzata a livello tecnico. Il canovaccio è quello di sempre, e non sarebbe d'altronde lecito aspettarsi qualcosa di eccezionalmente alternativo da un film per famiglie prodotto dalla Disney.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Classico della Disney un po' datato, ma sempre molto prezioso nei ricordi di quella che era la generazione di ragazzini di allora. E' una sorta di favoletta che ha la sua bella morale (mai osare più del necessario con la scienza) e che per una volta mette in risalto il punto di vista e le difficoltà delle creature piccolissime (come ad esempio le formiche) che spesso possono…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito