Espandi menu
cerca
Il tesoro di Vera Cruz

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1415
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il tesoro di Vera Cruz

di emil
8 stelle

Il tenente americano Douglas Anderson (R. Mitchum) è accusato di aver sottratto 1000 $ all'esercito americano. Braccato dal capitano Blacke e da Jim Fisher ( in realtà vero autore del furto) , dovrà dimostrare la propria innocenza.

 

"The Big Steal" è uno dei risultati migliori del regista americano, da sempre specializzato in action a stampo poliziesco. Siegel dirige senza dare troppo spiegazioni ( le prime arrivano dopo mezz'ora di film) , con un asciuttezza ed una sicurezza proprie dei più grandi. Ci scaraventa subito il film addosso, lì per lì, la prima inquadratura, e siamo subito nella storia. Svelato poi chi fa cosa e perché , si mette in moto la vicenda, con una seconda parte molto riuscita e sostenuta anche nel ritmo. Ammirerete uno scambio di sguardi supremo tra Mitchum e William Bendix nella resa dei conti finale, che vale da sola il film.

Straordinario il carismatico protagonista , capace di riempire la camera con un solo sguardo, un magnetismo che ricorda Marlon Brando;  perfetta anche l'alchimia con la partner, Jane Greer, ritrovata due anni dopo "Le catene della colpa", noir imprescindibile.

 

Scazzottate, tradimenti,  furti, inseguimenti, pupe e messicani, il tutto condito con un pizzico di ironia. 

Non si può non vedere almeno una volta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati