Il tesoro di Vera Cruz

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il tesoro di Vera Cruz

di emil

Il tenente americano Douglas Anderson (R. Mitchum) è accusato di aver sottratto 1000 $ all'esercito americano. Braccato dal capitano Blacke e da Jim Fisher ( in realtà vero autore del furto) , dovrà dimostrare la propria innocenza.

"The Big Steal" è uno dei risultati migliori del regista americano, da sempre specializzato in action a stampo poliziesco. Siegel dirige senza dare troppo spiegazioni ( le prime arrivano dopo mezz'ora di film) , con un asciuttezza ed una sicurezza proprie dei più grandi. Ci scaraventa subito il film addosso, lì per lì, la prima inquadratura, e siamo subito nella storia. Svelato poi chi fa cosa e perché , si mette in moto la vicenda, con una seconda parte molto riuscita e sostenuta anche nel ritmo. Ammirerete uno scambio di sguardi supremo tra Mitchum e William Bendix nella resa dei conti finale, che vale da sola il film.

Straordinario il carismatico protagonista , capace di riempire la camera con un solo sguardo, un magnetismo che ricorda Marlon Brando;  perfetta anche l'alchimia con la partner, Jane Greer, ritrovata due anni dopo "Le catene della colpa", noir imprescindibile.

Scazzottate, tradimenti,  furti, inseguimenti, pupe e messicani, il tutto condito con un pizzico di ironia.

Non si può non vedere almeno una volta.