Un Natale stupefacente

play

Regia di Volfango De Biasi

Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • RakutenTv
  • iTunes
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Alla vigilia delle feste natalizie, zio Lillo e zio Greg sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni. I suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due zii sono molto diversi tra loro, e inadeguati a tale compito. Greg, single rockettaro, cercherà l’aiuto di Genny (Ambra Angiolini). Lillo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei, un coatto tatuatore (Paolo Calabresi), approfitterà della situazione per riconquistarla. A complicare le cose, le visite a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) alla "strana famiglia", per verificarne l’idoneità.

Note

Il film di Natale Filmauro, il cinepanettone D.O.C., come non te lo saresti aspettato: la commedia degli equivoci scoreggiona e regionalistica abbandonata per l’ironia surreale di Lillo & Greg, promossi protagonisti dopo i Colpi di...: si gioca con il linguaggio, con lo slapstick primitivo, con un trash demente, in cerca di un cinema non coattamente italiota, e al moralismo punitivo si preferisce la deriva fiabesca nell’assurdo. Ma per reggere 100 minuti, se si sceglie di non costruire personaggi da commedia, se si vuole rinunciare a una scrittura forte, se si sceglie la via del comico, serve il ritmo incessante dei gag. Che qui stenta.

Commenti (2) vedi tutti

  • I Vazanicchi

    commento di Horsy
  • tipico film natalizio.

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

A differenza delle opinioni negative che ho letto su questo sito, posso tranquillamente e sinceramente affermare che a me il film è piaciuto. Devo ammettere che inizialmente ero scettica a riguardo perché da tempo ormai la comicità italiana fa cilecca ed i cinepanettoni diventano sempre più insipidi e risaputi, senza contare che il trailer non mi aveva fatto alcun… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È boom per i formaggi di mamma e papà. Questione di retrogusto: le capre brucano marijuana, ma loro non lo sanno, e i carabinieri, comunque, li rinchiudono in galera. O «Gallura», come viene fatto credere al figlioletto, accudito da «il fratello del fratello e il fratello della sorella», Lillo & Greg: il primo abbandonato dalla moglie estetista Minaccioni in favore dell’unto tatuatore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
3 stelle

Fermo restando che il peso specifico di questo film è quello di una minchiatina, ho voluto ugualmente vederlo. E per due motivi. Primo perchè non sono un fottuto snob. Secondo perchè -incredulo e perplesso- ho letto fior di critici paludati che ne parlavano bene. La cosa mi puzzava e ho voluto toccare con mano. E le idee non si sono chiarite, anzi mi son sorti ulteriori… leggi tutto

3 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

artane di artane
2 stelle

Apprezzo Lillo e Greg (un po meno dopo la visione di questo film), ma la pellicola è indifendibile sotto tutti gli aspetti. Tanto per cominciare una regia talmente sciatta che al confronto Neri Parenti sembra Michael Mann, tutto assolutamente improvvisato compresa la recitazione da teatro amatoriale paesano ( e qui la prima a naufragare è Ambra, la meno dotata del  gruppo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

A differenza delle opinioni negative che ho letto su questo sito, posso tranquillamente e sinceramente affermare che a me il film è piaciuto. Devo ammettere che inizialmente ero scettica a riguardo perché da tempo ormai la comicità italiana fa cilecca ed i cinepanettoni diventano sempre più insipidi e risaputi, senza contare che il trailer non mi aveva fatto alcun…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Due agricoltori, marito e moglie, sono sospettati di vendere caciotte alla marijuana; arrestati, il figlioletto viene affidato momentaneamente ai due zii combinaguai. Per convincere gli assistenti sociali della bontà della soluzione si ricorrerà ancora alla droga.   Archiviare alla voce: fantascienza. A 2014 in chiusura ci arriva questo film in cui Ambra Angiolini - un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

mc 5 di mc 5
3 stelle

Fermo restando che il peso specifico di questo film è quello di una minchiatina, ho voluto ugualmente vederlo. E per due motivi. Primo perchè non sono un fottuto snob. Secondo perchè -incredulo e perplesso- ho letto fior di critici paludati che ne parlavano bene. La cosa mi puzzava e ho voluto toccare con mano. E le idee non si sono chiarite, anzi mi son sorti ulteriori…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È boom per i formaggi di mamma e papà. Questione di retrogusto: le capre brucano marijuana, ma loro non lo sanno, e i carabinieri, comunque, li rinchiudono in galera. O «Gallura», come viene fatto credere al figlioletto, accudito da «il fratello del fratello e il fratello della sorella», Lillo & Greg: il primo abbandonato dalla moglie estetista Minaccioni in favore dell’unto tatuatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 15 dicembre 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito