Espandi menu
cerca

Un Natale stupefacente

play

Regia di Volfango De Biasi

Con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alla vigilia delle feste natalizie, zio Lillo e zio Greg sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni. I suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due zii sono molto diversi tra loro, e inadeguati a tale compito. Greg, single rockettaro, cercherà l’aiuto di Genny (Ambra Angiolini). Lillo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei, un coatto tatuatore (Paolo Calabresi), approfitterà della situazione per riconquistarla. A complicare le cose, le visite a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) alla "strana famiglia", per verificarne l’idoneità.

Note

Il film di Natale Filmauro, il cinepanettone D.O.C., come non te lo saresti aspettato: la commedia degli equivoci scoreggiona e regionalistica abbandonata per l’ironia surreale di Lillo & Greg, promossi protagonisti dopo i Colpi di...: si gioca con il linguaggio, con lo slapstick primitivo, con un trash demente, in cerca di un cinema non coattamente italiota, e al moralismo punitivo si preferisce la deriva fiabesca nell’assurdo. Ma per reggere 100 minuti, se si sceglie di non costruire personaggi da commedia, se si vuole rinunciare a una scrittura forte, se si sceglie la via del comico, serve il ritmo incessante dei gag. Che qui stenta.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • I Vazanicchi

    commento di Horsy
  • tipico film natalizio.

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mc 5 di mc 5
3 stelle

Fermo restando che il peso specifico di questo film è quello di una minchiatina, ho voluto ugualmente vederlo. E per due motivi. Primo perchè non sono un fottuto snob. Secondo perchè -incredulo e perplesso- ho letto fior di critici paludati che ne parlavano bene. La cosa mi puzzava e ho voluto toccare con mano. E le idee non si sono chiarite, anzi mi son sorti ulteriori… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È boom per i formaggi di mamma e papà. Questione di retrogusto: le capre brucano marijuana, ma loro non lo sanno, e i carabinieri, comunque, li rinchiudono in galera. O «Gallura», come viene fatto credere al figlioletto, accudito da «il fratello del fratello e il fratello della sorella», Lillo & Greg: il primo abbandonato dalla moglie estetista Minaccioni in favore dell’unto tatuatore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

A differenza delle opinioni negative che ho letto su questo sito, posso tranquillamente e sinceramente affermare che a me il film è piaciuto. Devo ammettere che inizialmente ero scettica a riguardo perché da tempo ormai la comicità italiana fa cilecca ed i cinepanettoni diventano sempre più insipidi e risaputi, senza contare che il trailer non mi aveva fatto alcun… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

artane di artane
2 stelle

Apprezzo Lillo e Greg (un po meno dopo la visione di questo film), ma la pellicola è indifendibile sotto tutti gli aspetti. Tanto per cominciare una regia talmente sciatta che al confronto Neri Parenti sembra Michael Mann, tutto assolutamente improvvisato compresa la recitazione da teatro amatoriale paesano ( e qui la prima a naufragare è Ambra, la meno dotata del  gruppo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

A differenza delle opinioni negative che ho letto su questo sito, posso tranquillamente e sinceramente affermare che a me il film è piaciuto. Devo ammettere che inizialmente ero scettica a riguardo perché da tempo ormai la comicità italiana fa cilecca ed i cinepanettoni diventano sempre più insipidi e risaputi, senza contare che il trailer non mi aveva fatto alcun…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Due agricoltori, marito e moglie, sono sospettati di vendere caciotte alla marijuana; arrestati, il figlioletto viene affidato momentaneamente ai due zii combinaguai. Per convincere gli assistenti sociali della bontà della soluzione si ricorrerà ancora alla droga.   Archiviare alla voce: fantascienza. A 2014 in chiusura ci arriva questo film in cui Ambra Angiolini - un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

mc 5 di mc 5
3 stelle

Fermo restando che il peso specifico di questo film è quello di una minchiatina, ho voluto ugualmente vederlo. E per due motivi. Primo perchè non sono un fottuto snob. Secondo perchè -incredulo e perplesso- ho letto fior di critici paludati che ne parlavano bene. La cosa mi puzzava e ho voluto toccare con mano. E le idee non si sono chiarite, anzi mi son sorti ulteriori…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

È boom per i formaggi di mamma e papà. Questione di retrogusto: le capre brucano marijuana, ma loro non lo sanno, e i carabinieri, comunque, li rinchiudono in galera. O «Gallura», come viene fatto credere al figlioletto, accudito da «il fratello del fratello e il fratello della sorella», Lillo & Greg: il primo abbandonato dalla moglie estetista Minaccioni in favore dell’unto tatuatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 15 dicembre 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito