Espandi menu
cerca
Gods of Egypt

Regia di Alex Proyas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 6
  • Recensioni 476
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gods of Egypt

di YellowBastard
4 stelle

Ci sono occasioni nel quali pronostici e certezze riguardo al fallimento di certe produzioni cinematografiche è talmente sicura e scontata che si prova quasi piacere quando tali cassandre vengono smentite o si rivelano drammaticamente sbagliate. Tutto questo preambolo per dire che il film di Alex Proyas purtroppo fallisce anche in questo.


Gods of Egypt – Plutonia Publications


Quando la stessa casa di produzione, nel caso la Lionsgate, abbandona completamente il progetto risparmiando i soldi per la campagna promozionale significa che qualcosa è andato terribilmente storto.

E il fatto è che il film non è nemmeno poi così terribile come è stato dipinto.

 

Gods of Egypt è un film caratterizzato da una certa spregiudicatezza: nessun legame diretto con l'effettiva mitologia egizia seguendo il modello di Scontri di Titani, nessuna volontà di nasconderne il ridicolo in ogni inquadratura (anzi!), sovraccaricandola di una CGI che è molto spesso un pugno in un occhio (volutamente? mah..), una scenografia eccessivamente kitch (e anche oltre) e una storia che trasuda stupidità e auto-indulgenza in ogni momento e in ogni dove.
Sembrerebbe quasi tratto da un bruttissimo videogame degli anni'90 (forse dovrebbero provare davvero a produrne uno, di videogame, anche solo per cercare di recuperare una parte dei soldi).
E quando la pellicola è conscia di questo e vi gioca, visivamente e meta-narrativamente, la cosa potrebbe anche funzionare.

Il problema si pone quando Gods of Egypt smette di dire "sono questo genere di pellicola" e prova a elevarne il tasso di epicità-eroismo-romance o si piega a semplice baracconata per teenager, cercando di trasformare Horus nell'ennesimo supereroe cinematografico, che invece si trasforma involontariamente (?!) in un'opera autolesionista e terrificante.

 

Gods of egypt torture movies GIF - Find on GIFER

 

Tra gli attori l'unico a provarci davvero sembra Gerald Buttler mentre il cast annovera anchNikolaj Coster-WaldauBrenton ThwaitesÉlodie Yung, Chadwick Boseman e Rufus Sewell  mentre grande imbarazzo si prova per il grande Geoffrey Rush (!) nei panni pur brevi di Ra.

 

 

In definitiva, riducento tutto all'osso, il mio unico consiglio è...

 

fuggite sciocchi.mov on Make a GIF

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati