Espandi menu
cerca

Trama

Uno sguardo da vicino alla vita e al lavoro del regista americano Robert Altman. Ripercorrendone vita e opere, il regista Ron Mann affronta un viaggio attraverso gli alti e i bassi della carriera del regista, un visionario senza compromessi, con l'ausilio di rare interviste, spezzoni di film rappresentativi, immagini d'archivio e riflessioni di familiari e collaboratori.

Note

Bella idea drammaturgica. Ma la cosa migliore del film è lui, Robert Altman, quel che si scopre del suo privato. Che del cinema fosse un gigante si sapeva già; che fosse una specie di Hemingway senza depressione, magari meno. Un bon vivant innamorato della vita e per questo attratto dai suoi lati oscuri.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Elegia privata della cacofonia e molto sbilanciata sull'uomo rispetto alla sua arte.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Uno dei più ben fatti documentari sul cinema che abbia visto, imprescindibile per chiunque ami il maestro americano.

    commento di GiorgioBlu
  • Prodotto da valutare attentamente !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  «Come sono i suoi principi morali?», «Traballanti. E i suoi?». Sono le prime battute che si scambiano Robert Altman, allora giovane regista di telefilm a basso costo, e una attrice del cast, Kathryn Reed, da quel momento sua moglie. Nonché ispiratrice e produttrice di Altman, documentario di Ron Mann che ricostruisce linearmente, anche con materiali… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
5 stelle

Il miglior complimento che si può fare ad un artista è quello di essere diventato un’ aggettivo. Il peggior complimento che si può fare a questo documentario è di essere molto poco altmaniano. Il paradosso artistico del regista che rifiutava ogni tipo di modello per alla fine diventare esso stesso un modello da seguire non viene svelato. Altman è stato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

La vita e la carriera del regista Robert Altman percorsa da lui stesso e da coloro che l’hanno conosciuto: dai membri della sua famiglia e dalle parole dei suoi attori. Parlando dei suoi successi, fino alle difficoltà economiche e personali.   Chi fosse Robert Altman, regista trasversale, rispetto all’ establishment hollywoodiano, dotato di una fantasia prettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

tafo di tafo
5 stelle

Il miglior complimento che si può fare ad un artista è quello di essere diventato un’ aggettivo. Il peggior complimento che si può fare a questo documentario è di essere molto poco altmaniano. Il paradosso artistico del regista che rifiutava ogni tipo di modello per alla fine diventare esso stesso un modello da seguire non viene svelato. Altman è stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Pellicola/Documentario sul Regista Robert Altman che ci mostra tra Interviste a Personaggi del Jet-Set Noti e Persone Comuni e pezzi di Films vari,un Mondo non del tutto conosciuto e che viene fuori lentamente in tutta questa proposta quasi "Intima" a Memoria di uno dei Registi che hanno dato un'Impronta tutta Sua al Mondo del Cinema Internazionale e vale la Pena visionare il Prodotto senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 aprile 2016 su Rai 5
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Rai 5
Trasmesso il 15 aprile 2016 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un ricordo di Robert Altman, regista americano e antihollywoodiano, iperattivo e incapace di seguire strettamente le regole, autore di una quarantina di titoli la gran parte dei quali memorabili.   In effetti di Altman uomo si sa poco: marito, padre, amico, l'Altman politico, quello 'civile'. E dire che di suo, di strettamente legato alle sue idee, ci ha messo parecchio nei suoi numerosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Ho usato diverse volte l'aggettivo "altmaniano" nelle mie recensioni, indizio del fatto che il regista americano ha lasciato un segno così profondo nella storia del cinema da meritarsi un aggettivo a parte, come è successo per pochissimi altri (Bergman, Hitchcock, Tarantino, Fellini, Buñuel). Proprio da questo aggettivo parte il documentario diligente e filologico voluto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Arriva dal Canada, nazione in cui Altman pensò di emigrare durante la guerra del Vietnam, come forma di protesta verso il suo paese, questo bel documentario sulla sua grande figura di cineasta. L'America che lo ha sempre visto con sospetto, lui, così estraneo al mondo di Hollywood, cineasta fra i più indipendenti e liberi della settima arte, gli ha regalato soltanto un Oscar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  «Come sono i suoi principi morali?», «Traballanti. E i suoi?». Sono le prime battute che si scambiano Robert Altman, allora giovane regista di telefilm a basso costo, e una attrice del cast, Kathryn Reed, da quel momento sua moglie. Nonché ispiratrice e produttrice di Altman, documentario di Ron Mann che ricostruisce linearmente, anche con materiali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

  VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CINEMATOGRAFICA – DOCUMENTARI   “Il cinema è come un castello di sabbia: lo guardi e costruisci ogni particolare, ma quando il film finisce tutto si appiattisce come se il mare fosse tornato a cancellare ogni dettaglio, e tutto rimanga solo come un impalpabile ricordo della mente”...questa più o meno la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito