Trama

Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese, che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani, che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

Note

C’è molta scrittura, in Io sto con la sposa, girato nei 4 giorni che ci vogliono per arrivare dall’Italia alla Svezia, con una strizzata d’occhio a Kusturica e un’altra agli espedienti da commedia, ma soprattutto con piglio da on the road intimista, così che infine sono i racconti, le storie, le chiacchiere di viaggio a prendere il sopravvento. Tracciando una condivisione di clandestinità tra i migranti e chi li aiuta, che è soprattutto la testimonianza di una necessaria disobbedienza civile.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cronaca di un audace viaggio alla conquista della libertà.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

labbro di labbro
7 stelle

“Se devi vivere vivi libero, altrimenti muori come gli alberi, immobile”.   “Io sto con la sposa”, progetto nato con un’amplissima operazione di crowfunding, mi è parso un felice oggetto non identificato. Un documentario talmente vero da sembrare finto e recitato. Un giocoso, ma serissimo, gesto di disobbedienza civile. Un diario di bordo su un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

In un panorama cinematografico sempre più povero di idee che di mezzi strabilianti, il documentario Io sto con la sposa prova ad invertire la rotta, elevando il classico prodotto video fatto in casa a cinema vero. La sua natura spettacolare non è data tanto dalle immagini reali, ma dal contenuto tanto meritevole dall' essere documentato.  Oltre all'encomiabile azione dei tre… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

labbro di labbro
7 stelle

“Se devi vivere vivi libero, altrimenti muori come gli alberi, immobile”.   “Io sto con la sposa”, progetto nato con un’amplissima operazione di crowfunding, mi è parso un felice oggetto non identificato. Un documentario talmente vero da sembrare finto e recitato. Un giocoso, ma serissimo, gesto di disobbedienza civile. Un diario di bordo su un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

71 MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA – ORIZZONTI - FUORI CONCORSO Documentario on the road girato in presa diretta nel tempo di un viaggio, durato quattro giorni, necessario per percorrere i km che separano l'Italia settentrionale dalla Svezia, meta e paradiso nordico di quasi ogni immigrato che sbarca a Lampedusa, “Io sto con la sposa” filma un paradosso, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

Documentario finanziato dal basso con una campagna di crowdfunding online, "Io sto con la sposa" è incentrato su un tema di scottante attualità: quello dei profughi, in questo come in molti casi siriani e palestinesi, che giungono in Italia dopo un viaggio durissimo e in  molti casi fatale e vorrebbero poi spostarsi in altri Stati europei più generosi, come la Svezia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

captain62 di captain62
5 stelle

Molto noioso, tutto dialoghi  con sottotitoli veloci difficili da seguire. Poco credibile, in tre giorni non appare alcun tutore dell'ordine, nemmeno un vigile urbano. Sembra facile come una gitarella, e l'abito è sempre bello bianco. Sper che, indotti dal film non ci provino provini altri velleitari.

leggi tutto
Recensione

I film al cinema da giovedì 9 ottobre

Redazione di Redazione

È una settimana particolare, diversa da quelle che sin qui l'hanno preceduta. Mentre finora abbiamo visto infatti un susseguirsi di film da classifica incapaci di tenere poi la posizione (tranne nel caso di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Ad Aleppo il brandello immacolato di un vestito da sposa può salvare la vita: i cecchini non sparano a chi ha il capo incoronato di bianco. Così al giornalista Gabriele Del Grande è venuta l’idea per Io sto con la sposa, dall’accostamento tra l’abito nuziale e il tradizionale segno di resa divenuto, negli anni, per molti, segno di pace. Da Milano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 ottobre 2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
5 stelle

In un panorama cinematografico sempre più povero di idee che di mezzi strabilianti, il documentario Io sto con la sposa prova ad invertire la rotta, elevando il classico prodotto video fatto in casa a cinema vero. La sua natura spettacolare non è data tanto dalle immagini reali, ma dal contenuto tanto meritevole dall' essere documentato.  Oltre all'encomiabile azione dei tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Ci sono riusciti. Questo “film-documentario prodotto dal basso” testimonia il successo di un coraggioso esperimento, cinematografico ed umanitario. Il progetto – realizzato grazie ai contributi raccolti, tra gli utenti della rete, con l’innovativo sistema del crowdfunding -  riguarda un singolare viaggio della speranza, partito dalla Palestina e dalla Siria alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
FilmTv 34 è in edicola

FilmTv 34 è in edicola

Film Tv #34 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito