Espandi menu
cerca

The Look of Silence

play

Regia di Joshua Oppenheimer

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Indonesia: tra il 1965 e il 1966 il generale Suharto prende il potere e dà il via a una delle più sanguinose epurazioni della Storia. Con la complicità e il supporto dell’esercito indonesiano, gruppi para-militari massacrano oltre un milione di persone, tra comunisti, minoranze etniche e oppositori politici. Nato nel 1968, Adi non ha mai conosciuto suo fratello, mutilato e ucciso barbaramente da alcuni membri del Komando Aksi nell’eccidio del Silk River. Arriverà però a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto, in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.

Note

Oppenheimer, in questa prassi marcia dell’ipocrisia, in questo controcanto di The Act of Killing, segue Adi, fratello di un uomo ferito da quelle purghe anticomuniste, sopravvissuto a stento e poi biecamente trucidato, e lo accompagna in visita agli antichi assassini e alle loro famiglie. Adi è attonito. Oppenheimer registra. E in questo confronto, meglio che in mille parole, si legge sui corpi, nei gesti, limpidamente, come la Storia agisce, spergiura e mistifica.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La storia come ricordo e perdono. Il viaggio di un'umanità in cammino attraverso il tempo, che si rifiuta di perdersi, anche se la strada è cosparsa di orrore. Nessuno dimentica. Nessuno rinnega. Nessuno si nasconde. Anche questa è Verità.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

“Ramli probabilmente era una brava persona, ma cosa potevamo fare? Era una rivoluzione!” J: “Che supporto avete avuto dall'esercito?” “Aspettavano lungo la strada, col camion. Non venivano quaggiù.” “Non sono mai venuti quaggiù.” “Questa cosa la chiamavano «la lotta della gente». Così hanno mantenuto le… leggi tutto

8 recensioni positive

2020
2020
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Ramli probabilmente era una brava persona, ma cosa potevamo fare? Era una rivoluzione!” J: “Che supporto avete avuto dall'esercito?” “Aspettavano lungo la strada, col camion. Non venivano quaggiù.” “Non sono mai venuti quaggiù.” “Questa cosa la chiamavano «la lotta della gente». Così hanno mantenuto le…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

"Il sangue umano è dolce e salato", così dice, in uno dei passaggi più dolorosi e insostenibili del racconto di Oppenheimer, uno dei carnefici, ricordando il gusto del sangue delle vittime, bevuto "per non impazzire". Basti questo, per farvi capire in quale abisso di follia e barbarie, "The Look Of Silence" guardi. Già reduce dall'Indonesia e dalla sua storia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un massacro dimenticato. Quasi nessuno sa cosa fossero i Kommandos Aksi. Eppure erano terribili strumenti di morte, colpevoli di aver barbaramente massacrato milioni di innocenti. È successo in Indonesia, nel 1965. In quell’anno lo Snake River si è riempito di cadaveri fatti a pezzi, le sue rive si sono tinte di sangue. I carnefici erano comuni cittadini, che prestavano la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Indonesia 1965: un colpo di stato militare rovescia il governo di Sukarno e pone al comando il tenente-Generale Suharto. Un colpo di stato favorito dalle potenze occidentali, Stati Uniti in primis, timorosi di una deriva comunista del governo in carica, visto gli approcci verso nazioni come Unione Sovietica e Cina. Nelle fasi successive, come in tanti colpi stato, ci fu un repulisti generale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 gennaio 2016
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito