Terra lontana

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Terra lontana

di will kane

James Stewart ebbe a dichiarare che se non avesse girato "Winchester 73",la sua carriera non sarebbe stata probabilmente la stessa.Tornato dalla guerra,in crisi perchè avrebbe dovuto riprendere le fila dei suoi successi prima del conflitto,Stewart volle girare il western,nonostante la stampa si pronunciasse sul fallimento dell'operazione,perchè il protagonista era un "rough guy",lontano dai tradizionali ruoli del divo.Ed invece,come sappiamo,ci fu un rilancio in piena regola.Come è vero che sotto la direzione di Anthony Mann,Stewart seppe dare connotati più duri e coriacei ai propri ruoli,come ad esempio,anche in "Terra lontana",in cui da un individualismo tendente all'egoismo,passa ad una svolta comportamentale che sottolinea la necessità della comunità,in contro tendenza rispetto a molti film del genere. Ambientato in una natura selvatica,con splendidi paesaggi,ed una saturazione di colori seducente,"Terra lontana" è un western su cercatori d'oro,su una vita pionieristica e con regole da scrivere,fondato su un antieroe che fa le scelte giuste solo dopo i sacrifici degli altri,e tarda a capire quale delle due donne sia quella cui indirizzarsi:forse non il capolavoro di cui alcuni hanno scritto,ma un ottimo film,ben fatto,diretto e recitato,che ha un fascino particolare,di quelli che ti arrivano addosso a visione finita.Un classico che forse non ha la fama adeguata.