Trama

Jeff (Stewart), con l'aiuto di Rhonda, ha fatto entrare in Canada una mandria; si scontra però con il mercante Gannon che lo fa arrestare con una falsa accusa. Rhonda, che possiede un locale notturno, riesce a farlo uscire di prigione; la popolazione, stanca dei soprusi di Gannon, chiede a Jeff di diventare sceriffo. L'uomo rifiuta, ma una ragazza innamorata di lui lo spinge a cambiare idea. Mann, regista specializzato nel paesaggio western, dà il meglio di sè in questa vicenda ambientata tra le nevi del Grande Nord. Più malinconico che avventuruoso, con al centro uno Stewart antieroe, un gioiello del genere.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ultimamente ho visto molti western e devo dire che sono davvero pochi a piacermi. Terra Lontana è uno di questi, per la complessità del protagonista e per come sono azzeccati tutti gli altri personaggi, dall'antagonista alle due donne ai personaggi di contorno. Splendidi i paesaggi. Un grande film.

    commento di Honest
  • Splendido western ‘nordico’. Si svolge nelle montagne innevatedurante la ‘corsa all'oro’ in Canada e in Alaska. Anche i personaggi buoni sono cinici ed egoisti (ma sapranno riscattarsi)... immaginate i cattivi!

    commento di marco bi
  • film con una bella paesaggistica ma un po moscio

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

«Ben dice che a te non piace nessun posto. Sai cos'altro ha detto? Che non ti piace neanche la gente» «E perchè mai dovrebbe piacermi?» «Perchè se la gente non ti piace, tu non piacerai a loro, e ti sentirai solo come... beh come lui!» «Oh lui, certo. Forse gli piace stare solo, ci hai pensato? Non chiede niente perché sa badare a… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Se non avesse girato cinque film quasi uguali fra loro in cinque anni, forse questi non sarebbero diventati così famosi: come i pittori che solo ripetendosi si impongono all'attenzione di sedicenti critici e di acquirenti incompetenti, dando l'impressione di "stile personale". Il film si lascia vedere piacevolmente, non è scadente... ma non vale neppur la metà delle lodi che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Condivido le sei positive recensioni e capisco quella sufficiente, non saprei che altro dire, solo vorrei aggiungere che il film è ridoppiato, e ragazzi che pena! Ma come si fà a far sparire le mitiche e storiche voci di Gualtiero De Angelis/James Stewart , Lidia Simoneschi, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Renato Turi e tutte le altre grandi voci ! Le nuove voci sono di altrettanto… leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Iris
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

«Ben dice che a te non piace nessun posto. Sai cos'altro ha detto? Che non ti piace neanche la gente» «E perchè mai dovrebbe piacermi?» «Perchè se la gente non ti piace, tu non piacerai a loro, e ti sentirai solo come... beh come lui!» «Oh lui, certo. Forse gli piace stare solo, ci hai pensato? Non chiede niente perché sa badare a…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
La neve del west

La neve del west

All’Ovest niente di nuovo. Questo è certo, ma oltre frontiera qualcosa si muove. Arranca faticosamente dalle pendici di un dirupo, cercando di… segue

Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 12 settembre 2013 in Dvd a 12,36€
Acquista
Il meglio del 2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

James Stewart ebbe a dichiarare che se non avesse girato "Winchester 73",la sua carriera non sarebbe stata probabilmente la stessa.Tornato dalla guerra,in crisi perchè avrebbe dovuto riprendere le fila dei suoi successi prima del conflitto,Stewart volle girare il western,nonostante la stampa si pronunciasse sul fallimento dell'operazione,perchè il protagonista era un "rough guy",lontano dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Se non avesse girato cinque film quasi uguali fra loro in cinque anni, forse questi non sarebbero diventati così famosi: come i pittori che solo ripetendosi si impongono all'attenzione di sedicenti critici e di acquirenti incompetenti, dando l'impressione di "stile personale". Il film si lascia vedere piacevolmente, non è scadente... ma non vale neppur la metà delle lodi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Un mondo gelido.

montelaura di montelaura

"Il mondo è gelido, là fuori. A volte, penso di essere diventata un ghiocciolo anch'io." (da "Il grande freddo") Freddo. Neve. Bianca. Catartica. Occultante. Avvolgente, come un bozzolo mentre attendo.…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

I western di Anthony Mann, ed in particolare quelli interpretati da James Stewart, sono tra i più emozionanti e carichi di tensione che il cinema ci abbia offerto, sullo stesso livello qualitativo di quelli di Peckinpah, Ford, Hawks e Boetticher: questo è un dato di fatto. Terra Lontana ha però qualcosa di diverso che lo rende per certi versi superiore ai suoi "fratelli",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Condivido le sei positive recensioni e capisco quella sufficiente, non saprei che altro dire, solo vorrei aggiungere che il film è ridoppiato, e ragazzi che pena! Ma come si fà a far sparire le mitiche e storiche voci di Gualtiero De Angelis/James Stewart , Lidia Simoneschi, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Renato Turi e tutte le altre grandi voci ! Le nuove voci sono di altrettanto…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Per molti è il più grande western americano. Forse lo sarebbe se non esisterebbe il primo tempo. Tutta la parte che precede lo sconfinamento in Alaska ha addirittura toni da commedia. Segnale questo della complessità dell'intenzione cineatografica di Anthony Mann, ma che non giustifica per forza l'intrusione di tale registro in un western che più avanti, dopo lo sconfinamento, assume…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Borden Chase e il western

ty di ty

Borden Chase è forse, assieme a Philip Yordan, il più grande sceneggiatore western di sempre. Per lui il western è sicuramente epica, un'epopea della frontiera condotta da uomini spesso senza scrupoli, tormentati e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito