Espandi menu
cerca

Trama

Jeff (Stewart), con l'aiuto di Rhonda, ha fatto entrare in Canada una mandria; si scontra però con il mercante Gannon che lo fa arrestare con una falsa accusa. Rhonda, che possiede un locale notturno, riesce a farlo uscire di prigione; la popolazione, stanca dei soprusi di Gannon, chiede a Jeff di diventare sceriffo. L'uomo rifiuta, ma una ragazza innamorata di lui lo spinge a cambiare idea. Mann, regista specializzato nel paesaggio western, dà il meglio di sè in questa vicenda ambientata tra le nevi del Grande Nord. Più malinconico che avventuruoso, con al centro uno Stewart antieroe, un gioiello del genere.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ultimamente ho visto molti western e devo dire che sono davvero pochi a piacermi. Terra Lontana è uno di questi, per la complessità del protagonista e per come sono azzeccati tutti gli altri personaggi, dall'antagonista alle due donne ai personaggi di contorno. Splendidi i paesaggi. Un grande film.

    commento di Honest
  • Splendido western ‘nordico’. Si svolge nelle montagne innevatedurante la ‘corsa all'oro’ in Canada e in Alaska. Anche i personaggi buoni sono cinici ed egoisti (ma sapranno riscattarsi)... immaginate i cattivi!

    commento di marco bi
  • film con una bella paesaggistica ma un po moscio

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

«Ben dice che a te non piace nessun posto. Sai cos'altro ha detto? Che non ti piace neanche la gente» «E perchè mai dovrebbe piacermi?» «Perchè se la gente non ti piace, tu non piacerai a loro, e ti sentirai solo come... beh come lui!» «Oh lui, certo. Forse gli piace stare solo, ci hai pensato? Non chiede niente perché sa badare a… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Se non avesse girato cinque film quasi uguali fra loro in cinque anni, forse questi non sarebbero diventati così famosi: come i pittori che solo ripetendosi si impongono all'attenzione di sedicenti critici e di acquirenti incompetenti, dando l'impressione di "stile personale". Il film si lascia vedere piacevolmente, non è scadente... ma non vale neppur la metà delle lodi che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TeresaLo di TeresaLo
2 stelle

Condivido le sei positive recensioni e capisco quella sufficiente, non saprei che altro dire, solo vorrei aggiungere che il film è ridoppiato, e ragazzi che pena! Ma come si fà a far sparire le mitiche e storiche voci di Gualtiero De Angelis/James Stewart , Lidia Simoneschi, Lauro Gazzolo, Luigi Pavese, Renato Turi e tutte le altre grandi voci ! Le nuove voci sono di altrettanto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 aprile 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 5 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

Nei western di Anthony Mann, lo spettatore ha spesso l'occasione di inoltrarsi in paesaggi nordici, verdi o piovosi, con grandi corsi d'acqua (l'enorme fiume di Là dove scende il fiume, o le sconfinate foreste de Lo sperone nudo) che si distaccano ampiamente dall'arido contesto western, particolarmente stereotipato negli anni classici del genere. Qui Mann si spinge ancora più a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Terra lontana" diretto nel 1954 da Anthony Mann, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge nel 1896, in corrispondenza della corsa all'oro nel Klondike, Jeff Webster fiuta l'affare e pensando che i cercatori d'oro avranno bisogno di carne per sfamarsi decide con il suo amico e socio Ben Tatum di portare una mandria di bovini in Canada, guadagnando quello che serve per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Interessanti i western di Anthony Mann, per il loro cercare di rompere continuamente i canoni imposti da John Ford, a cominciare dalle ambientazioni in primis, che dalla Monument Vallet passano a terreni rocciosi brulicanti di verde, ma non meno pericolosi del deserto, dove l'inferno di sabbia, qui tende a mascherarsi in un paesaggio rassicurante, ma pronto a mutare nel peggiore dei posti. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Trasmesso il 17 dicembre 2019 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 7 novembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito