Espandi menu
cerca

Arance e martello

play

Regia di Diego Bianchi

Con Diego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli, Luciano Miele, Ludovico Tersigni, Emanuele Grazioli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nell'estate del 2011, nel pieno del potere berlusconiano, la vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • …Mao Tse-tung, Ho Chi Minh, “Che” Guevara, Fidel Castro… …Malcolm X, Kwame Nkrumah, Gandhi, Mandela… …Gramsci, Togliatti, Berlinguer… …Lama, Pajetta, Napolitano, Natta… …Occhetto, Veltroni-D’Alema, D’Alema-Veltroni… …Franceschini, Bersani, Totti…

    leggi la recensione completa di mck
  • Carino ma un po' troppo "romano-centrico" e macchiettistico. Mi piace Zoro in TV ma la sua ottima capacità di osservazione del popolo qui è portata un po' all'eccesso e si trasforma in farsa.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    L’esordio nel lungometraggio cinematografico di Diego Bianchi in “arte” Zoro è (innanzitutto prodotto da ‘a Lazio: qualcuno doveva pur dirglielo) “un film in costume [da bagno] nell’Italia del 2011”… -[perché è stato scritto, girato e montato nel 2014, datosi che politicamente e socialmente sono… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
5 stelle

L’approccio nei confronti di questo Arance e martello, esordio sul grande schermo di Diego Bianchi (alias Zoro, colui che meglio di tutti ha raccontato le pippe mentali della base de sinistra dal momento del passaggio dai Ds alla grande famiglia allargata del Pd), pone quesiti che manco Zoro di fronte alla telecamera che fa l’analisi della sconfitta (un must per noi altri, pure… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hallorann di hallorann
4 stelle

ARANCE E MARTELLO non entrerà nella storia del cinema, che Diego Bianchi alias Zoro abbia fatto una capatina sui grandi schermi non se n’è accorto nessuno. I fasti sul web con l’autocritica e l’analisi beffarda degli elettori/iscritti del PD, spaccati e sempre problematici sembrano finiti e le trasmissioni su Raitre hanno mostrato la corda della solita… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 agosto 2023 su La7
2021
2021
2020
2020

Recensione

mck di mck
8 stelle

    L’esordio nel lungometraggio cinematografico di Diego Bianchi in “arte” Zoro è (innanzitutto prodotto da ‘a Lazio: qualcuno doveva pur dirglielo) “un film in costume [da bagno] nell’Italia del 2011”… -[perché è stato scritto, girato e montato nel 2014, datosi che politicamente e socialmente sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2018
2018
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 20 dicembre 2017 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
6 stelle

Il mercato di Via Orvieto, posizionato a Roma nel quartiere San Giovanni, è a rischio chiusura per motivi non ben specificati. Gli operatori del mercato, un colorito gruppetto di personaggi che comprende figure popolari di ogni genere, dal romano verace all'immigrato ormai perfettamente integrato, non ci stanno e si rivolgono ai membri di una vicina sezione del PD, i quali poco prima si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

Con un po' di retrogusto alla "Ferie d'agosto", il popolare Zoro (alias Diego Bianchi) trasporta al cinema le sue leggiadre intemerate su una politica che ha perso il gusto di riconoscersi negli altri e si specchia in tristissimi laghetti (o banchetti) narcisistici. Molto funziona, qualcosa no. Piace la pensante levità della prima parte, la carrellata infallibile di tipi umani/romani che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

"Cosa c'e' di piu democristiano e riformista di un parcheggio sotterraneo?"   Nella canicola agostana del 2011 il Sindaco di Roma decide di chiudere uno storico mercato di quartiere a San Giovanni. La rabbia dei commercianti, delusa anche dal partito politico di opposizione a cui si rivolgono per ricevere un aiuto, trova uno sbocco disperato che rompe la consueta tranquillità…

leggi tutto

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

ARANCE E MARTELLO non entrerà nella storia del cinema, che Diego Bianchi alias Zoro abbia fatto una capatina sui grandi schermi non se n’è accorto nessuno. I fasti sul web con l’autocritica e l’analisi beffarda degli elettori/iscritti del PD, spaccati e sempre problematici sembrano finiti e le trasmissioni su Raitre hanno mostrato la corda della solita…

leggi tutto

Recensione

jackill di jackill
6 stelle

Lo definirei un film del paradosso: personaggi, linguaggio, scene. Riesce a comunicare con ironia un'analisi socio-politica "paradossale": fatta sempre di verità nascoste; sempre alla ricerca di un consenso a prescindere. Il genere ironico-comico non è il mio preferito, ma è un film da vedere.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

L’approccio nei confronti di questo Arance e martello, esordio sul grande schermo di Diego Bianchi (alias Zoro, colui che meglio di tutti ha raccontato le pippe mentali della base de sinistra dal momento del passaggio dai Ds alla grande famiglia allargata del Pd), pone quesiti che manco Zoro di fronte alla telecamera che fa l’analisi della sconfitta (un must per noi altri, pure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito