La terra dimenticata dal tempo

Regia di Kevin Connor vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su La terra dimenticata dal tempo

di giansnow89

Si è visto di meglio.

I presupposti per un lavoro dignitoso c'erano tutti. L'isola perduta e abbandonata, la fauna e la flora giurassiche, le popolazioni primitive in lotta fra di loro, la stessa collocazione temporale ai tempi della Prima Guerra Mondiale, erano tutti ottimi spunti. La messa in scena è però così così. Gli effetti speciali sono, eufemisticamente, artigianali: dimenticatevi i fasti e la grandeur dei dinosauri di Spielberg, perché qui non ne vedrete nemmeno l'ombra. La stessa storia non convince del tutto: viene creato uno stato di attesa su quello che c'è a nord di questa benedetta isola, e sulla chiusura non viene nemmeno svelato. Lo scopriranno i due superstiti in privato, o nel sequel - se avrete la (s)ventura di esserne spettatori: boh. Ma perlomeno di questo film mi terrei strette le tematiche. Abbiamo la spinta colonizzatrice dell'uomo in territori sconosciuti, che lo obbliga a incidere, a operare in modo invasivo sulla natura e a tentare di modificare sempre e comunque lo status quo. In poco tempo i nostri avventurieri hanno ucciso la metà dei dinosauri dell'isola - che rappresentano l'incontaminato, il misterioso, l'eterno e teoricamente avrebbero dovuto essere intoccabili - hanno decimato la popolazione autoctona locale, inquinato l'aria coi fumi del petrolio: verrebbe da dire, nihil sub sole novum. Nell'isola i dinosauri si ammazzano fra loro, e i primitivi idem: l'uomo predatore ammazza dinosauri e primitivi. Eppure, sul finire, infrangendo i patti stipulati in precedenza - patti di convenienza e non di solidarietà reciproca - inglesi e tedeschi riprendono ad accapigliarsi fra loro, a prezzo della vita, tal quali alle istintuali creature che abitano l'isola. La guerra non è che una riproposizione umana e pseudo-razionale degli istinti predatori animaleschi. La natura non solo non fa salti, ma è immutabile ed uguale dappertutto e in ogni tempo.