Espandi menu
cerca

Trama

Amir e Sara, una giovane coppia, stanno per partire alla volta di Melbourne per continuare i loro studi. Ma a poche ore dal volo, i due vengono involontariamente coinvolti in un tragico evento.

Note

Un dramma da camera, un giallo d’indagine morale, un racconto kafkiano in odor di Polanski, abitato da personaggi che sono i sentimenti di un paese. Film d’attori e di scrittura: Javidi guarda soprattutto ad Asghar Farhadi (Una separazione), a quel meccanismo geometrico e (qui eccessivamente, marcatamente) autocosciente, da sadico demiurgo che mette alla prova (politica ed esistenziale) l’umano.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • "Melbourne" è un thriller da camera che costeggia la dimensione narrativa di Kafka e le turbolenze "intimiste" di Farhadi. Melbourne è la meta conclusiva di un certificato successo professionale, di una raggiunta pace sociale. Premi che che la coscienza dei coniugi sente di aver meritato ben al di la di cosa ne pensi il destino baro.

    commento di Peppe Comune
  • ma vedi un po' tu...da un neonato consegnato per un breve tempo ne viene fuori una pellicola dai misteri insoluti....da non perdere.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
7 stelle

Partire. Scappare. Te ne stai andando. Ma lo squillo di un campanello insiste nel volerti riportare alla realtà. Qualcosa ti lega fortemente a questo luogo, che credi di poter far fuori riempiendo una valigia e svuotando gli armadi. C’è uno spazio nuovo che ti attende, quello che vanno ad occupare i tuoi vestiti, schiacciati dentro le loro buste di plastica, mentre con una… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

      Un'opera prima, questa dell'iraniano Nima Javidi che partirà anche da buoni presupposti, vale a dire l'imprevisto drammatico che ti sconvolge e mette a nudo rapporti teoricamente consolidati, reazioni insensate, difesa strenua del tuo orticello. Ma insistere per un'ora e mezza arrampicandosi sugli specchi e tra incastri funzionali solo ad allungare il brodo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Tre film Iraniani

laulilla di laulilla

Sono tre piccoli film, poco noti e poco visti: diretti da registi promettenti, costretti, infine, a espatriare per evitare il carcere. Tra loro, una donna, che ha voluto raccontare una storia del passato per parlare…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Samaga di Samaga
10 stelle

Una storia originalissima. Ti tiene avvinghiato e in tensione dall'inizio alla fine. Non solo per come è ordita la trama, ma anche e soprattutto per la perfetta composizione e calibratura di tutti i particolari. Sono proprio i particolari, mirabilmente orchestrati tra loro, a conferire un vibrante movimento a questo film apparentemente immobile. Consigliatissimo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

      Un'opera prima, questa dell'iraniano Nima Javidi che partirà anche da buoni presupposti, vale a dire l'imprevisto drammatico che ti sconvolge e mette a nudo rapporti teoricamente consolidati, reazioni insensate, difesa strenua del tuo orticello. Ma insistere per un'ora e mezza arrampicandosi sugli specchi e tra incastri funzionali solo ad allungare il brodo…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

chiaradash di chiaradash
8 stelle

Personalmente, la rivelazione cinematografica del 2015. Questo dramma da camera iraniano ha la suspance di un Hitchcock e la scansione dei sentimenti dei personaggi di un Polanski: alterna suspence a momenti di introspezione, senza mai abbandonare lo spettatore.  Nasconde una velata critica alla emergente borghesia iraniana, smarrita ed inquieta, che si sente in colpa a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Amir (Moadi) e Sara (Javaherian) stanno per lasciare l'Iran per trasferirsi a Melbourne, in Australia. Tutto è pronto per il trasloco in vista della nuova vita in un altro continente. Ma c'è un inconveniente: il neonato che la babysitter dei vicini di casa ha chiesto loro di tenere per qualche ora per poter sbrigare alcune incombenze muore nel sonno. Cosa fare? Come dirlo ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Partire. Scappare. Te ne stai andando. Ma lo squillo di un campanello insiste nel volerti riportare alla realtà. Qualcosa ti lega fortemente a questo luogo, che credi di poter far fuori riempiendo una valigia e svuotando gli armadi. C’è uno spazio nuovo che ti attende, quello che vanno ad occupare i tuoi vestiti, schiacciati dentro le loro buste di plastica, mentre con una…

leggi tutto

Recensione

pierlues di pierlues
10 stelle

Imperdibile! I sensi di colpa e come liberarsene, la fatalità e la rabbia nel volerla rifiutare, l'andare avanti sapendo che non saprai come fare. Splendido film che, in ogni momento, lascia presagire tutto e il contrario di tutto. Tensione sottotraccia sempre pronta ad esplodere. Finale magnifico...condivisibile o meno. 

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Melbourne, seconda città australiana per numero di abitanti, è la destinazione verso cui si sta preparando ad emigrare, per ragioni di lavoro e studio, una giovane coppia di sposi iraniani. I bagagli sono pronti, come testimoniano le suadenti immagini iniziali che puntano sulla stoffa dei vestiti, sulle deformazioni che essa assume, sulle pieghe che la deformano sinuosamente di…

leggi tutto

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

Due giovani iraniani, Amir e Sara - belli, istruiti e benestanti – hanno preso l’importante decisione di trasferirsi per un triennio a Melbourne, dove intendono completare gli studi e dare una svolta decisiva alla loro carriera e alla vita. Mancano poche ore all’imbarco. Il loro luminoso appartamento è stato svuotato. I bagagli sono pronti, accatastati in un angolo.…

leggi tutto

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

La stanza del figlio, in Iran. Quella in cui Amir (Payman Maadi, il protagonista del film Premio Oscar Una separazione) e Sara, prima del loro trasferimento a Melbourne, per continuare i propri studi, custodiscono la figlia neonata dei vicini. La tata è dovuta uscire e l’ha affidata alla coppia. Mentre i preparativi per la partenza continuano, e dopo aver chiamato il padre della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Melbourne è la meta di Amir e Sara, sposi iraniani pronti a emigrare causa studio. Il loro appartamento, tra le valigie che stanno per chiudere e i mobili che stanno per abbandonare, è un palcoscenico che si priva di orpelli, un laboratorio entomologico spoglio, in cui non rimangono che le traiettorie psicologiche tracciate dai comportamenti. E mentre una ronde di persone entra ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito