Espandi menu
cerca

Trama

Nella primavera del 1988, fra le montagne della Bosnia, viene ritrovato un bambino cresciuto fra i lupi. Gli viene dato il nome di Haris e viene inviato in Serbia, all’orfanotrofio di Belgrado, dove è affidato alle cure di Ilke. Qui diventa amico inseparabile del piccolo Žika e, col tempo, impara a pronunciare le sue prime parole. Ma nel 1992, nel pieno della guerra, le autorità locali lo costringono a tornare in Bosnia, dove viene armato di fucile e spedito al fronte. E una notte, per la prima volta nella sua vita, il ragazzo prende una decisione tutta sua.

Note

Vincitore del premio del pubblico alla Settimana della critica 2014, il film mette in scena la violenta disgregazione della ex Jugoslavia senza uscire, quasi mai, dalle mura in cui il protagonista è confinato: Rsumovic, anche sceneggiatore, incolla la macchina da presa al suo ragazzo-lupo e gira con encomiabile rigore, senza una riga di dialogo in eccesso. Il paradossale percorso di (de)formazione di Haris, ispirato a una storia realmente accaduta, è un ritratto di adolescenza dolentemente truffautiano; ma è, soprattutto, una fulminante sineddoche del dramma identitario delle etnie balcaniche stravolte dalla guerra.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - SETTIMANA DELLA CRITICA - MIGLIOR FILM   Dalla Serbia ecco il "ragazzo di nessuno", una evidente ma per nulla pedissequa rivisitazione de "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut, ambientato a fine anni '80, alla soglia dello scoppio della sanguinosa guerra civile nei Balcani, che finisce per appropriarsi violentemente della vicenda,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nell'inverno del 1988 un ragazzino sui 13 anni che viveva con un branco di lupi e che praticamente non aveva mai avuto contatti con gli umani fu trovato in mezzo ai boschi della Bosnia. Portato in un collegio, venne sottoposto a un faticoso tentativo di adattamento ed educazione, che riescì in buona parte anche grazie a un altro ragazzo istituzionalizzato. Ma l'inizio della guerra fece… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Si apre coi fucili spianati e sui proiettili si chiude, la parabola del ragazzo selvaggio protagonista dell’opera prima di Vuk Rsumovic. Trovato da un gruppo di cacciatori nei boschi della Bosnia Erzegovina, cresciuto dai lupi senza alcuna cognizione della civiltà umana, il cucciolo d’uomo è affidato alle istituzioni e lentamente (con le buone e con le cattive) educato alla postura bipede,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nell'inverno del 1988 un ragazzino sui 13 anni che viveva con un branco di lupi e che praticamente non aveva mai avuto contatti con gli umani fu trovato in mezzo ai boschi della Bosnia. Portato in un collegio, venne sottoposto a un faticoso tentativo di adattamento ed educazione, che riescì in buona parte anche grazie a un altro ragazzo istituzionalizzato. Ma l'inizio della guerra fece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 aprile 2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA - SETTIMANA DELLA CRITICA - MIGLIOR FILM   Dalla Serbia ecco il "ragazzo di nessuno", una evidente ma per nulla pedissequa rivisitazione de "Il ragazzo selvaggio" di Truffaut, ambientato a fine anni '80, alla soglia dello scoppio della sanguinosa guerra civile nei Balcani, che finisce per appropriarsi violentemente della vicenda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito