Espandi menu
cerca

Dancing with Maria

Regia di Ivan Gergolet

Con Maria Fux, Maria Serban, Maria José Vexenat, Marcos Ruiz, Macarena Battista Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Maria Fux è un’anziana danzatrice argentina da tempo dedita all'insegnamento. Nel suo studio nel centro di Buenos Aires accoglie danzatori di qualsiasi condizione sociale, ma anche uomini e donne con limitazioni fisiche e mentali, formando gruppi di danza integrati. Dopo aver sperimentato e trasmesso agli altri per tutta una vita il suo metodo basato sulla percezione dei ritmi interni e sulla simbiosi con la musica, Maria Fux ha preso in consegna un’ultima allieva, forse la più difficile: se stessa. Tutti abbiamo dei limiti che possiamo conoscere e superare. All’età di 90 anni, Maria combatte l’ultima battaglia contro i limiti del proprio corpo.

Note

Inclusivo e insieme intimo, spirituale ma concreto: Fux restituisce il ritmo del ballo e il privilegio del movimento a chiunque, a chi viene da lontano per guardarla e ascoltarla e a chi è affetto da disabilità (fisica o psichica), perfino a chi non sente e non parla. La figura di Maria Fux, occhi giganteschi e giunture consumate ma vive, è insieme maestra e allieva di se stessa, colta da Gergolet nell’ennesima transizione della sua vita: se il regista a tratti si lascia sopraffare dalla sua luce, è un peccato più che perdonabile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Potrebbe sembrare interessante,...invece per chi non è appassionato di danza è solamente noioso. Apprezzabile, ma non mi è piaciuto e non mi ha attratto per nulla.

    commento di slim spaccabecco
  • Marìa Fux! Dovrebbero farle un monumento, intanto un documentario indimenticabile.La abbraccerei! Non perdetelo.

    commento di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chribio1 di chribio1
5 stelle

Documentario sulla Danza ma e' limitativo definirlo solo in questo Settore perche' abbraccia anche nella visione sia il lato espressivo-Sentimentale del Ballo stesso che la parte piu' personale sia della stessa Anziana Danzatrice Argentina Protagonista della Pellicola oltre ad un intrinseco "appello" a non emarginare anche persone disagiate/problematiche in senso ampio del termine,anche se poi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

«Io sono la gamba di mia madre». Così si descrive Maria Fux: discendente di migranti russi scampati a un pogrom, figlia di una donna costretta a un’amputazione in seguito a un’infezione, cresciuta a Buenos Aires e folgorata dalla biografia di Isadora Duncan, divenuta ballerina di fama internazionale prima e innovativa danzaterapeuta poi. Oggi è un’ultranovantenne che non smette mai il… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
Trasmesso il 2 giugno 2016 su Rai 5
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 29 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 27 maggio 2016 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 18 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Rai 5

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Documentario sulla Danza ma e' limitativo definirlo solo in questo Settore perche' abbraccia anche nella visione sia il lato espressivo-Sentimentale del Ballo stesso che la parte piu' personale sia della stessa Anziana Danzatrice Argentina Protagonista della Pellicola oltre ad un intrinseco "appello" a non emarginare anche persone disagiate/problematiche in senso ampio del termine,anche se poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2016 su Rai 5
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

«Io sono la gamba di mia madre». Così si descrive Maria Fux: discendente di migranti russi scampati a un pogrom, figlia di una donna costretta a un’amputazione in seguito a un’infezione, cresciuta a Buenos Aires e folgorata dalla biografia di Isadora Duncan, divenuta ballerina di fama internazionale prima e innovativa danzaterapeuta poi. Oggi è un’ultranovantenne che non smette mai il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2015
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito