Espandi menu
cerca

Buoni a nulla

play

Regia di Gianni Di Gregorio

Con Gianni Di Gregorio, Marco Marzocca, Valentina Lodovini, Daniela Giordano, Gianfelice Imparato, Marco Messeri, Camilla Filippi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d’ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso e innamorato di Cinzia, la giovane collega che lo schiavizza e lo illude. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli è difficile ma forse unendo le forze..

Note

Il regista si ritrova narrativamente un po’ più lontano dalle sue messe in scena precedenti cosa che lo costringe a confrontarsi con un altro personaggio a cui, un po’ forzosamente, cede il passo. Senza nulla togliere alla bravura di Marco Marzocca, il film a un certo punto soffre d’un improvviso sbilanciamento narrativo. Poi però basta un attimo, uno sguardo benevolo e grazioso di Gianni, a riportarci dentro un cinema a misura d’uomo che pensavamo non potesse più esistere in Italia.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film visto qualche anno fa ma dimenticato di Recensire comunque,carino anche per la presenza della Lodovini che spiazza.voto.6-

    commento di chribio1
  • Commedia di Gianni Di Gregori, simpatica, ma inferiore ai suoi precedenti lavori

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Gianni è un tranquillo impiegato pubblico, che dovrebbe andare in pensione, da lì a sei mesi. Nel frattempo non si sbatte molto, tutt’altro, legge il giornale in ufficio e va a passeggio. Poi un brutto giorno viene convocato dal direttore e apprende, che a causa delle nostre leggi modificate “work in progress”, in questo caso la mitica Fornero, è costretto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA – GALA   Ideale chiusura di una trilogia (o magari prosecuzione di un ciclo che vedrà dare alla luce altri capitoli – speriamo ancor più) è davvero piacevole rituffarci nel mondo leggero, malinconico, solitario, scanzonato, bonario e un po' lavativo del buon Gianni. Una persona forse senza particolari… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

La legge Fornero incastra Gianni, a 6 mesi dalla pensione. Non solo deve lavorare per altre 3 anni, ma deve anche cambiare sede, spostandosi in periferia. L’occasione è buona per la ex moglie, per cacciarlo anche di casa, liberando così l’abitazione alla figlia. Per Gianni comincia una nuova vita, in cui cambia tutto: colleghi, capoufficio, casa, tenore di vita. La… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Gianni vive un’esistenza mediocre: abita in un palazzo dove i vicini sono dispotici e invadenti, la ex moglie e la figlia lo trattano senza considerazione; l’unica consolazione è la pensione che per Gianni arriverà tra pochi mesi, l’uomo infatti ormai vive aspettando solo quel giorno. Ma una nuova disposizione gli impone di lavorare ancora tre anni, prima di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Garbato. E' questo il termine che da solo contiene tutto il film. Garbati i toni. Garbata la recitazione. Garbata l'ambientazione. Garbata la sceneggiatura. Di troppo garbo però si può anche soffocare in una trama che pretenderebbe qualche strappo. Sobbalzi che invece ci sono nella storia, perché magari fosse vero che "incazzandosi" un po' più spesso ci si guadagni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 22 novembre 2019 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Gianni è un tranquillo impiegato pubblico, che dovrebbe andare in pensione, da lì a sei mesi. Nel frattempo non si sbatte molto, tutt’altro, legge il giornale in ufficio e va a passeggio. Poi un brutto giorno viene convocato dal direttore e apprende, che a causa delle nostre leggi modificate “work in progress”, in questo caso la mitica Fornero, è costretto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai 5
Trasmesso il 3 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Gianni incarna quella categoria dello spirito che è l’impiegato statale romano: si è trovato una nicchia tranquilla dove passare indisturbato il tempo tra le pause caffè in attesa della pensione, ma da un giorno all’altro viene trasferito in una sede staccata fuori città dove gli tocca lavorare sul serio; poi, però, impara come sfruttare a proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Con puntualità disarmante, una qualsiasi giornata dell’individuo medio è costellata di ostacoli che, oltre a presentare un conto salato al suo termine, rendono difficile ogni singolo passo. Ciò può essere inteso in maniera fisica, quando una vettura parcheggiata nel peggiore dei modi ostruisce completamente il consueto passaggio, o peggio ancora morale, ad…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

La legge Fornero incastra Gianni, a 6 mesi dalla pensione. Non solo deve lavorare per altre 3 anni, ma deve anche cambiare sede, spostandosi in periferia. L’occasione è buona per la ex moglie, per cacciarlo anche di casa, liberando così l’abitazione alla figlia. Per Gianni comincia una nuova vita, in cui cambia tutto: colleghi, capoufficio, casa, tenore di vita. La…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito