Annabelle

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2005

La recensione su Annabelle

di Furetto60

Ennesima variazione, sul tema delle bambole "maledette"

Una pacifica e tranquilla coppia,lui John, medico, lei Mia, casalinga,in attesa del primo bebè,sono sconvolti dall'irruzione nel loro appartamento, di una setta satanica,che dopo aver compiuto una strage a casa dei loro vicini, si  scaglia contro di loro,ma una pattuglia di polizia, accorsa in aiuto,li elimina prima dell'irreparabile,solo una loro adepta Annabelle prima di essere abbattuta, stringe a se una bambola, trasmettendole una sorta di oscuro maleficio.La bambola,chiamata appunto "annabelle" è dunque posseduta da un demone, che a caccia di un'anima,naturalmente, darà filo da torcere a questa famiglia,soprattutto a Mia, che come da consuetudine,non riesce al principio a capire se le sue paranoie, sono dovute ad allucinazioni legate al trauma vissuto o sono relative  alla effettiva presenza di un entità malvagia, dopo le canoniche perplessità, soprattutto del marito, restio a credere all'ipotesi "soprannaturale", finalmente appurata l'esistenza della "possessione", si metteranno in campo le abituali risorse del caso: medium, preti, esorcisti e  quant'altro,l'incipit di partenza e la conclusione chiudono il cerchio della vicenda, collegandola con il racconto di "The Conjuring"

Spin-off  di quel film ,che fu ispirato dai racconti di Ed e Lorraine Warren,due demonologi realmente esistiti,ma soprattutto ennesima variazione sul tema delle "bambole assassine"idea di  partenza geniale,rendere un "giocattolo" veicolo di terrore,ma poi  ripresa tante e troppe volte per poter essere ancora efficace.Il cinema horror sfrutta e spreme al massimo i filoni redditizi,non avventurandosi facilmente in territori nuovi e cosi nascono sequl,prequel,remake, reboot e quant'altro.

Dunque anche se sul piano narrativo, la costruzione delle sequenze di tensione, quando Leonetti sembra solo suggerire lo sviluppo degli eventi, cercando di sviare  lo spettatore, è efficace, e le atmosfere sono suggestive,nonchè agghiacciante il ghigno di "annabelle" purtroppo non ci sono, nell'evoluzione della storia, vere sorprese e alla fine a parte qualche brivido,questo film non regala niente di nuovo a quanto già visto,tante volte.