Espandi menu
cerca

Pixels

play

Regia di Chris Columbus

Con Kevin James, Adam Sandler, Peter Dinklage, Michelle Monaghan, Ashley Benson, Josh Gad, Jane Krakowski, Brian Cox, James Preston Rogers... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Quando gli alieni attaccano la Terra, il presidente Will Cooper (Kevin James) recluta il miglior amico d'infanzia ed ex campione di videogiochi anni Ottanta Sam Brenner (Adam Sandler) per formare la miglior squadra di arcader e salvare il mondo.

Approfondimento

PIXELS: OMAGGIO AI VIDEOGIOCHI DEGLI ANNI OTTANTA

Diretto da Chris Columbus e sceneggiato da Tim Herlihy e Timothy Dowling, Pixels racconta la storia di quattro amici chiamati ad affrontare una realtà fantastica a cui erano abituati da piccoli. Cresciuti negli anni Ottanta, Sam, Will, Ludlow e Eddie, da piccoli hanno salvato il mondo migliaia di volte grazie ai videogiochi con cui erano soliti divertirsi, non immaginando che da grandi l'universo degli arcade si sarebbe manifestato loro in maniera reale quando un gruppo di alieni intergalattici si convince erroneamente (causa una cattiva interpretazione dei vecchi videogiochi) che sia stata loro dichiarata guerra e attaccano la Terra. Usando i videogiochi come fonte per i loro assalti, gli alieni spingono Will, divenuto nel frattempo presidente degli Stati Uniti, a riunire i vecchi amici per difendersi dalla distruzione operata da "nemici" come Pac-Man, Donkey Kong, Galaga, Centipede e gli Space Invaders. A dare man forte al gruppo di improbabili salvatori vi è anche il tenente colonnello Violet Van Patten, una specialista in grado di rifornire gli arcader con armi uniche da usare contro gli alieni.

Con la direzione della fotografia di Amir Mokri, le scenografie di Peter Wenham, i costumi di Christine Wada e le musiche di Henry Jackman, Pixels omaggia (con relativa nostalgia) i videogiochi degli anni Ottanta con una commedia d'azione firmata da Chris Columbus, colui che proprio tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta ha contribuito a definire numerosi film di culto sia come regista sia come sceneggiatore, tra i quali GremlinsI GooniesMamma, ho perso l'aereoMrs. Doubtfire.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Pixels è l'attore (e produttore del film) Adam Sandler, chiamato a rivestire i panni di Sam Brenner. Una volta campione del mondo di videogiochi, Sam è divenuto un installatore di sistemi home theater. Negli ultimi trent'anni, la vita non è andata come immaginava e sembra che l'unica cosa che Sam sia in grado di fare sia quella di giocare, caratteristica che si rivelerà presto fondamentale per salvare l'umanità intera.

Will Cooper, il migliore amico d'infanzia di Sam, ha il volto di Kevin James. Contrariamente a Sam, Will ha fatto carriera ed è divenuto presidente degli Stati Uniti conclamando la convinzione popolare secondo cui tutti i politici sono in realtà dei buffoni. Egli, infatti, non ha mantenuto nessuna delle sue promesse elettorali e sembra non preoccuparsene, fino a quando l'invasione aliena non lo porta a dover prendere una prima importante decisione. Memore dei giochi d'infanzia, decide di contattare Sam e di chiedergli di riunire l'esperta squadra di arcader di cui un tempo entrambi facevano parte.

Così facendo, Sam e Will ritrovano gli amici Ludlow Lamonsoff ed Eddie Plant. Impersonato da Josh Gad, Ludlow è il più giovane membro degli arcader: da bambino, era un vero prodigio ma da grande si è trasformato in un eccentrico teorico della cospirazione, convinto che Lady Lisa, il personaggio principale del gioco Dojo Quest, prima o poi torni nella sua vita per chiudere definitivamente la partita. Eddie, invece, da bambino era la perfetta nemesi dei tre amici: egocentrico, amava ricordare a tutti quanto fosse bravo e tale vezzo gli è rimasto anche nell'età adulta. A portarlo sullo schermo è l'attore Peter Dinklage.

Gli arcader, però, non potrebbero combattere la loro guerra senza l'essenziale aiuto del tenente colonnello Violet Van Patten, donna intelligente e impertinente supportata dall'attrice Michelle Monaghan.

Note

Il vecchio mago Chris Columbus si fa da parte per lasciar dirigere il vero autore del film, Adam Sandler: produttore con la sua Happy Madison, fa di Pixels il suo weekend da bamboccioni in salsa sci-fi, imbastardendo l’avventura per famiglie coi suoi tempi comici stralunati, mettendo a dura prova ogni possibile target del film.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Decisamente carino. Non è un film di quelli indimenticabili, ma ci sono numerose "chicche" divertenti, la simpatia degli attori e la bella Michelle. Trama fantasy piena di nostalgia per i famosi "Eighties", e sicuramente chi non ha vissuto quel periodo, farà più fatica ad apprezzare la pellicola.

    commento di Damon77
  • ...film per spettatori da 50anni in su. Per questi il film va bene e potrebbe piacere. Bello l'inizio, la fine si lascia guardare stancamente. L'unico non in parte , guarda caso, è proprio Adam Sandler. Esilarante Josh Gad quando canta "everybody wants to rule the who" dei Tears For Fears.....voto 6

    commento di ivcavicc
  • Un grosso videogame. Niente di più.

    commento di slim spaccabecco
  • Un'interpretazione interessante e scanzonata. Per menti giovani e imberbi. Guardabile, ma nulla di che, Voto 5.

    commento di Brady
  • Film che strizza l'occhio ai nostalgici dei videogame anni '80 e a chi ha riscoperto quelle meraviglie, ma il risultato non è esaltante.

    commento di near87
  • A sorpresa è guardabile e divertente. Non un filmone, anzi un filmetto, se se siete sui 50 anni o di più, è quasi imperdibile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Prima parte con buon ritmo e effetto nostalgia toccante. Nella seconda parte il ritmo cala ed avviene la solita redenzione del protagonista e ricerca la del "tutti felici".

    commento di negro
  • ciao film merita non annoia pensavo peggio.

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

BobtheHeat di BobtheHeat
7 stelle

Solo due note veloci. Primo, basterebbe vedere la scena in cui Adam Sandler arriva alla Casa Bianca per essere ripagati dei soldi del biglietto. Secondo, Michelle Monaghan è al solito deliziosa. Terzo, prego si astengano coloro incapaci di farsi due risate.Quarto, ovviamente si astengano anche coloro sempre alla "caccia" della plausibilità, (ad incominciare dal Presidente… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Nel 1982 fu spedita nello spazio una cassetta del torneo annuale di videogiochi con la speranza che qualche entità extraterrestre veda e poi ci contattti in futuro , adesso siamo negli 2000 e qualcuno ha visto la cassetta interpretandola come una sfida , adesso una razza aliena manda sulla terra i vecchi videogiochi per una partita epocale dopve una razza sola potrà vincere mentre… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andry10k di andry10k
2 stelle

  Cavolo me lo aspettavo brutto, ma mai cosi' brutto, questa pellicola rappresenta veramente il nulla assoluto e la morte del commedia blockbuster americana. Quasi 100 milioni di dollari buttati nel cesso per questa cacata di film, nel quale è veramente difficile trovare una cosa buona o azzeccata. Partendo già da un'idea idiota, la terra attaccata da alieni dalle sembianze… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Nove
2021
2021
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Sospeso tra "Ghostbuster" (e non a caso Aykroyd compare per una piccola parte) e un "War Games" più scanzonato, si può dire che "Pixels" sia un film con qualche manchevolezza ma tutto sommato piacevole, soprattutto per chi ha vissuto la stagione dei primi veri videogames degli anni '80, lasciandosi alle spalle palline e barrette di un rudimentale divertimento digitale. Nel film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Film irreale, demenziale e scemo che più scemo non si può, come solo gli Americani, quando ci si mettono, ne sanno fare (figuratevi che il Presidente è più ridicolo di Trump). Ma è anche un film con dedica, neanche troppo implicita: ad una generazione di ragazzi cresciuti coi primi, classici videogiochi degli anni 80. Ragazzi che ci trascorrevano molto tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2019 su Rai 4
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

La terra è sotto attacco di alieni che hanno preso le forme dei primi videogiochi, spediti nello spazio decenni prima e interpretati come messaggio di guerra. L'unica speranza dell'umanità sono vecchi campioni di videogame come Sam Brenner, da adolescente eterno secondo e da allora rassegnato ad una vita di mediocrità. Sarà l'occasione giusta per il suo riscatto? Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2017 su Rsi La2

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Nel 1982 fu spedita nello spazio una cassetta del torneo annuale di videogiochi con la speranza che qualche entità extraterrestre veda e poi ci contattti in futuro , adesso siamo negli 2000 e qualcuno ha visto la cassetta interpretandola come una sfida , adesso una razza aliena manda sulla terra i vecchi videogiochi per una partita epocale dopve una razza sola potrà vincere mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un film per ragazzi, interessante anche per chi giovanissimo non lo è più, in quanto lo è stato nei primi anni ottanta, la prima età dell'oro dei videogiochi. E nei primi anni ottanta, è ambientato il prologo del film, che racconta di una videocassetta con sequenze di gioco registrate inviata nello spazio a testimonianza dell'espressività umana. Dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito