Espandi menu
cerca
Terminator

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

RobocopXIII

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post 4
  • Recensioni 60
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Terminator

di RobocopXIII
6 stelle

Terminator è un film invecchiato male. Uno di quei film che ha un’importanza storica notevole ma che, analizzato puramente come un’opera atta a intrattenere, non riesce più a divertire come trent’anni fa.

 

Il film comincia a cigolare soprattutto nel comparto tecnico. Il cinema di Cameron si nutre principalmente di escamotage tecnici e con Terminator ce ne vengono mostrati sì di complessi ma di ancora embrionali se paragonati a ciò che farà lo stesso regista (e il truccatore Stan Winston) solo due anni dopo con Aliens. Se in Aliens questi trucchi sono ben nascosti e funzionano, in Terminator un po’ meno. Un esempio sono i modellini poco realistici e mal inseriti nella scena. Oppure ancora il trucco prostetico che ormai sembra troppo finto per essere efficace. Oppure ancora altri dettagli che distruggono il realismo dell’opera, come quando Terminator indossa gli occhiali da sole per coprire l’occhio bionico (e liberare Arnie dal trucco) per poi essere ripreso poco dopo da un primo piano in cui dell’occhio robotico non c’è traccia. La giustifica è il low budget della produzione, ma esistono film precedenti nella stessa situazione che si sono impegnati maggiormente.

 

Effetti speciali e make-up a parte, il film ha perso colpi su molti altri aspetti, come il montaggio frenetico (soprattutto a inizio film) e lo scarso realismo dei set che si rivelano poco spontanei e troppo costruiti. Infine tutto il resto. Se nel 1985 la storia poteva sembrare originale, oramai non lo è più. Banale, prevedibile e quadrato lo svolgimento del trama e banale il commento musicale. Anche la recitazione non è memorabile, e non mi riferisco ad Arnie che tutto sommato anche negli anni successivi (PredatorTotal Recall) dimostrerà quantomeno di sopperire alla recitazione con una scelta intelligente dei ruoli.

 

Concludendo, spogliato di tutte le premesse storiche e pioneristiche, questo film non riesce a tenere il passo di altri suoi colleghi contemporanei che riescono ancora a intrattenere. Secondo me sarà uno dei pochi film ad essere rivalutato dalle nuove generazioni. Se volete vedere un Cameron più maturo ed efficace, guardate Aliens.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati