Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane medico, ispettore sanitario in un orfanotrofio femminile, suscita una viva simpatia nel cuore di una delle ospiti, Teresa Venerdì, una povera trovatella di fervido ingegno e di ottimo cuore. Il medico non è un cattivo ragazzo, ma un po' scioperato; è pieno di debiti, invischiato nella relazione con una canzonettista, fidanzato con una ragazza presuntuosa. In partenza era una classica commedia "all'ungherse", ma il giovane De Sica vi imprime una grazia non comune.

Commenti (6) vedi tutti

  • Devo dire che nonostante la qualità della pellicola e dell'audio non siano un gran che, la storia è piuttosto divertente. Una commedia degli equivoci che sa ancora divertire, davvero! Nei De Sica, riconoscibili le movenze da padre a figlio, sembra incredibile. Forse meglio come regista che come attore. 8

    commento di Brady
  • Un po' datato ma ancora godibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Classico film dei telefoni bianchi, con Vittorio De Sica e Adriana Benetti superlativi. Intenso e credibile, ma soprattutto importante (per cast, collocazione, temi) all’interno della storia del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Pediatra fannullone e rincorso dai creditori; orfana di buon cuore che combina mille pasticci al fine di aiutarlo. Una spassosa baraonda di gag dal gran ritmo, per una commedia degli equivoci brillante e gustosa che ricorda Hawks e Susanna, senza dover ricorrere a felini.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • La prima parte non appassiona,ma quando entra in scena Teresa, il film si ravviva e lo si segue con interesse fino alla fine.voto 6

    commento di wang yu
  • Voto 5. [15.06.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

Tra i primi lavori di Vittorio De Sica e prima dei film neorealisti che gli diedero una giusta fama in tutto il mondo, 'Teresa Venerdì' è una scoppiettante commedia dal ritmo incessante, seconda solo per qualità alle migliori screwball comedies americane, permeata da una sottile ironia e da una grande bravura nella direzione degli attori. 'Teresa venerdì' ha per… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Seconda prova di De Sica come regista, una commedia legata al suo tempo con una storiellina edificante e garbata, ma quello che spicca è la partecipazione della Magnani, che fa una entrata folgorante e colma di ironia. Il periodo è quello dei telefoni bianchi in fase calante, con le attrici poco adatte e dalle vocette inqualificabili, ma De Sica da quel genio che era,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

De Sica è già affermato come attore (e ha in effetti tutte le carte in regola), ma come regista è ancora agli esordi; questo è il suo secondo lavoro da solo dietro la macchina da presa e mette mano anche in sceneggiatura. La storia, pur pendendo dal versante della commedia sentimentale, soffre di quel gusto per il patetico ed il melodrammatico che contraddistingue la… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

De Sica è un medico squattrinato e sciupafemmine che, finito a fare l'ispettore sanitario in un collegio femminile, ottiene la simpatia di un'orfana di nome Teresa Venerdì. Oggi risulta un po' datato e l'impianto appare troppo statico e teatrale, tuttavia è ben recitato, è spiritoso e De Sica, nel ruolo principale, è convincente e carismatico.

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 28 settembre 2017 su LA7D
Anna Magnani
Foto
Trasmesso il 4 settembre 2017 su LA7D
Trasmesso il 15 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 5 agosto 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso il 2 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 27 marzo 2016 su La7

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  La trovatella Teresa Venerdì si invaghisce del dottor Pietro Vignali, che presta servizio presso l’orfanotrofio dove abita. Il suo amore la metterà in difficoltà con i superiori.   Sospeso tra dramma e commedia (alimentata quest’ultima dal talento di Virgilio Riento, che interpreta un improvvisato maggiordomo), “Teresa Venerdì”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nel bel mezzo del secondo tragico conflitto mondiale, il cinema italiano trova il tempo ed i modi garbati per intrattenere il pubblico con un film scoppiettante di vitalità e tempi comici a tratti irresistibili: una commedia veloce e spiritosa dal gran ritmo in cui intravediamo un altro lato dello sfaccettato e variegato mondo artistico di Vittorio De Sica, regista ma anche attore, se…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 16 aprile 2015 su Tv 2000
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Tra i primi lavori di Vittorio De Sica e prima dei film neorealisti che gli diedero una giusta fama in tutto il mondo, 'Teresa Venerdì' è una scoppiettante commedia dal ritmo incessante, seconda solo per qualità alle migliori screwball comedies americane, permeata da una sottile ironia e da una grande bravura nella direzione degli attori. 'Teresa venerdì' ha per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Tv 2000
locandina
Foto
Trasmesso il 15 gennaio 2014 su Tv 2000
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 SCOPPIETTANTE (Tv 16 Febbraio 2012) Briosa commedia degli equivoci che non sfigura affatto con altre opere statunitensi dello stesso genere e periodo. Grazie sicuramente alla qualità e simpatia del cast (dalla Magnani a De Sica, ma anche agli altri grandi caratteristi del cinema italiano anni 30/40) e a dei dialoghi scoppiettanti, frutto di una sceneggiatura scritta a più mani e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito