Espandi menu
cerca

Trama

Insoddisfatto del governo di Madero il peone Tepepa continua a combattere contro le truppe regolari assieme a un gruppo di fedelissimi. Si scontra più volte con il crudele generale Cascorro, ma è perseguitato anche dal medico inglese Price ansioso di vendicare una ragazza la cui morte era stata causata da Tepepa stesso. Cascorro riesce a ferire Tepepa, ma nello scontro decisivo viene ucciso dal rivoluzionario. Il medico avrà la sua vendetta, ma altri continueranno la rivoluzione. Orson Welles fa il suo esordio nel western italiano, in un film scritto da Franco Solinas e Ivan Della Mea che si ispirarono ai temi tipici del Sessantotto.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tomas Milian strepitoso, nel ruolo del rivoluzionario un po' ingenuo, un po' ironico, sveglio a sufficienza. Bellissima la colonna sonora di Morricone, che da sola già vale la visione. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, il personaggio di Paquito, giovane ma dagli atteggiamenti ambigui, seconodo me.

    commento di faumes
  • Un grandissimo spaghetti-western che nulla ha da invidiare ai prodotti l'oltreoceano. Tecnicamente ineccepibile, merita davvero.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei migliori western italiani del periodo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • vamos con Milian e la rivolucion messicana,uno dei migliori film di Petroni,consigliatissimo.

    commento di ezio
  • All'inizio pareva interessante… poi… che noiaaa… ho cambiato canale!

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Messico, inizio '900. Un ex-rivoluzionario, Jesus Maria Moran detto Tepepa, è in attesa dell'esecuzione, presso una guarnigione comandata dal colonnello Cascorro. Un medico inglese, Price, lo salva in extremis, per poi mostrare di volerlo uccidere egli stesso, al fine di compiere una vendetta. Anche in questo frangente, Tepepa si salva, ponendosi a capo di una banda di guerriglieri in… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

Un western che è piaciuto a parecchi,ciò che più mi ha colpito di questo film è il finale e una scena in particolare,... un uomo lancia una fune da una montagna acchiappa un soldato lo tira sù e poi con un calcio in faccia lo ributta di sotto,,,,:comunque non è uno dei western da me preferiti, il tema della rivoluzione suscita in me scarso interesse.il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Western discreto e con un Milian protagonista in gran forma, più ovviamente la particina per Welles a nobilitare l'operazione, ciliegina sulla torta. Curioso come un film del '68 affossi tanto gli ideali rivoluzionari così in voga in quel periodo, descrivendo impietosamente Tepepa come un poveraccio brutale, ignorante, presuntuoso ed assetato di sangue e violenza anche senza ragione alcuna… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Messico, inizio '900. Un ex-rivoluzionario, Jesus Maria Moran detto Tepepa, è in attesa dell'esecuzione, presso una guarnigione comandata dal colonnello Cascorro. Un medico inglese, Price, lo salva in extremis, per poi mostrare di volerlo uccidere egli stesso, al fine di compiere una vendetta. Anche in questo frangente, Tepepa si salva, ponendosi a capo di una banda di guerriglieri in…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Iris
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2019 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Con sceneggiatura e soggetto di Della Mea e - soprattutto - Franco Solinas, Tomas Milian, Orson Welles e un efficace John Steiner come protagonisti, colonna sonora di Ennio Morricone e una fotografia davvero suggestiva, era difficile non realizzare un grande spaghetti-western e così è stato. L'unica pecca, a mio avviso, è la voce di Milian che spulciando su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un western un po' sessantottino come andavano di moda allora e uno dei migliori. E' di buona fattura, i personaggi principali sono ben disegnati, ha ritmo, coinvolge e le sequenze d'azione sono dirette benissimo. Milian, prima che si mettesse a interpretare quegli orrendi film dell'ispettore Giraldi, era un attore di indubbia bravura e di belle speranze.

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 16 novembre 2017 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito