Espandi menu
cerca

Sul Vulcano

Regia di Gianfranco Pannone

Con Maria Perfetto, Matteo Fraterno (II), Yole Loquercio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, coltiva anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano. Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato. Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.

Note

Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando storie di chi vive ostinatamente in prossimità dell’eruzione. Una metropoli di abbacinante splendore e incontestabile ricchezza culturale e storica che convive con la sensazione di catastrofe incombente esacerbata da esplosioni ripetute: la camorra, l’immondizia, il cemento, la disoccupazione, la povertà. E resiste, con il lavorìo congiunto di modernità e folklore, di cocciutaggine e fatalismo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Documentario ai piedi del Vesuvio, che vive della sua "partenopeità", che ci fa vivere gli umori e le storie di tre personaggi comuni senza incidere granchè, ma mostrando la terra per quello che è.

    commento di slim spaccabecco
  • Documentario ai piedi del Vesuvio (dal quale ovviamente e' stato pensato il Titolo …) ma che comunque non rende un'idea comprensibile della pellicola in visione e dove vuole portare con questa Storia.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Il vulcano è una contraddizione. La sua sublime bellezza è inscindibile dal pericolo che ribolle costante, dalla potenza ingovernabile della natura, dall’ineludibile presenza della morte. Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Indovinata l'idea di raccontare cosa significhi vivere sotto (e non "sul", come invece suggerisce il titolo) la minaccia perennemente incombente di un vulcano come il Vesuvio, peraltro in quella Zona Rossa che pare sia la più affollata d'Europa, Gianfranco Pannone - come già aveva fatto con i pessimi Il sol dell'avvenire ed Ebrei a Roma, anch'essi partiti da un spunto assai… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2016
2016
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 10 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 24 marzo 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 23 marzo 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Indovinata l'idea di raccontare cosa significhi vivere sotto (e non "sul", come invece suggerisce il titolo) la minaccia perennemente incombente di un vulcano come il Vesuvio, peraltro in quella Zona Rossa che pare sia la più affollata d'Europa, Gianfranco Pannone - come già aveva fatto con i pessimi Il sol dell'avvenire ed Ebrei a Roma, anch'essi partiti da un spunto assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2015 su Rai 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 29 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 marzo 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Il vulcano è una contraddizione. La sua sublime bellezza è inscindibile dal pericolo che ribolle costante, dalla potenza ingovernabile della natura, dall’ineludibile presenza della morte. Pannone, napoletano di nascita, trova nel Vesuvio un’adesione perfetta con l’umanità che brulica ai suoi piedi e su questa corrispondenza costruisce Sul vulcano, scovando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 novembre 2014
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito