Espandi menu
cerca

Trama

Uno studente è salito alla grande diga per sostituire uno dei due guardiani, che ha dovuto scendere a valle in seguito alla nascita del figlio. Tra il ragazzo e l'altro guardiano dapprima c'è imbarazzo e freddezza, ma nel corso di una notte di tormenta tra i due nasce una sincera amicizia.

Note

Olmi esordisce nel lungometraggio con questo finto documentario, girato in solitudine sull'Adamello. Il paesaggio maestoso, i silenzi alternati alle brevi frasi dei protagonisti e al fischiare del vento, lo studiarsi guardingo dei due uomini e poi la scoperta del dialogo: elementi semplici per un'autentica lezione di grande cinema.

Commenti (3) vedi tutti

  • Rimangono dei bei ricordi di quando le montagne si imbiancavano di un dolce manto bianco ed i ghiacciai ci scrutavano dal loro bui seracchi.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un film che va visto per la semplicità della storia che ci mostra la dura realtà, veramente vissuta, di non tantissimi anni fa.

    leggi la recensione completa di UgoCatone
  • il più bel film di olmi.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Molti anni orsono feci un'escursione al Rifugio Garibaldi alle pendici dell'Adamello. Rammento la fatica di giungere alla meta compensata dalla buona compagnia. E ricordo la delusione per la giornata uggiosa e per il cielo velato che rendeva piatto il paesaggio su cui impattava il profilo della diga. Le acque grigie completavano la cartolina con un colore che poco aveva di… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Molti anni orsono feci un'escursione al Rifugio Garibaldi alle pendici dell'Adamello. Rammento la fatica di giungere alla meta compensata dalla buona compagnia. E ricordo la delusione per la giornata uggiosa e per il cielo velato che rendeva piatto il paesaggio su cui impattava il profilo della diga. Le acque grigie completavano la cartolina con un colore che poco aveva di…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 9 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Rai Storia
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Una serie di documentari sulla realizzazione di dighe ed elettrodotti in montagna, la storia di due custodi e la 'valorizzazione' di una valle grazie ad un ridente lago artificiale. Alcuni passaggi interessanti sulle tecniche costruttive e sull'operaoristà e professionalità delle maestranze. Belli i momenti di spontanietà con qualche bella canzone. Si tratta di documentari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 27 marzo 2016 su Rai 5

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

L'incompresibile dialetto rendeva difficoltosa la comprensione dei dialoghi tanto da chiedersi se proseguire la visione. Fortunatamente la curiosità ha prevalso ed il film si è rivelato una piacevole sorpresa in quanto la bravura dei protagonisti ne hanno fatto un "quadro" delizioso.  Malgrado la dura vita e le avversità della natura i due protagonisti riescono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 23 dicembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 21 dicembre 2015 su Rai 5
locandina
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ventidue di ventidue
9 stelle

Il portatore di bambini sostiene nel passaggio della crescita, il portatore d'uomini traghetta sull'altra sponda, quella dell'ignoto, il portatore di ragazzo è il grande padre consolatore.   Un meraviglioso Cristoforo e il figlio di tutti i padri della terra, insieme sull'Adamello.        

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Olmi ci regala un’altra opera magistrale, potremmo dire forse in maniera blasfema con massima resa e minima spesa, in quanto il microcosmo dei due guardiani della diga,sospeso in uno spazio privo di tempo (se non quello meteorologico,inclemente e quasi crudele), è veramente ristretto a piccoli gesti, abitudini di giorni sempre uguali, e non per questo il film perde di tensione e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito