Espandi menu
cerca

Tempo massimo

Trama

Un agiato e brillante giovanotto accoglie nella sua villa una graziosa paracadutista e finisce per innamorarsene. Mattoli degli inizi, aggraziato e veloce.

Commenti (2) vedi tutti

  • L'esordio di Mattoli è una commedia a rotta di collo che diverte e coinvolge. Certo la figura del professor Giacomo Bensi oggi può far sorridere, ma V. De Sica sa dargli una ingenuità ed una freschezza contagiosi tali da renderlo a tratti irresistibile, pur nel suo grottesco candore naif. Non poche analogie con "Totò al giro d'Italia".

    commento di degoffro
  • Mattoli conosceva il suo mestiere, ma senza Totò si doveva accontentare di storielle di puro intrattenimento per una platea da rimbecillire adeguatamente ad uso e consumo del regime.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Mario Mattoli, produttore teatrale e cinematografico esordì alla regia per sostituire l’indisposto Carlo Ludovico Bragaglia alla direzione artistica del film “Tempo massimo”. Il film, girato presso gli studi CINES di Roma, uscì nel 1934 e fu il primo di una lunga e prolifica carriera che ne fece figura di spicco della commedia italiana, sia durante il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio nel cinema di Mario Mattoli, trentaseienne e una carriera già avviata nell'avanspettacolo a teatro, avviene con questo Tempo massimo, commediola elegante a sfondo sentimentale. Le capacità del regista sono già evidenziate: la finalità unica del prodotto è intrattenere il pubblico, senza fare assolutamente pensare ad altro (siamo in piena era… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Mario Mattoli, produttore teatrale e cinematografico esordì alla regia per sostituire l’indisposto Carlo Ludovico Bragaglia alla direzione artistica del film “Tempo massimo”. Il film, girato presso gli studi CINES di Roma, uscì nel 1934 e fu il primo di una lunga e prolifica carriera che ne fece figura di spicco della commedia italiana, sia durante il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il professor Giacomo Bensi conduce una vita estremamente regolata e senza stravizi sotto la direzione della terribile zia e del fido maggiordomo, finché una paracadutista atterra vicino alla sua villa al lago e lui ne rimane affascinato. Una commedia di tale ingenuità che oggi fa solo sorridere; ha un interesse più che altro documentario, perché dà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

giovannimaria di giovannimaria
6 stelle

Non sempre i film di quell'epoca, pur leggeri, davano una descrizione falsa della realtà. L'Italia, forse inconsapevolmente e disattenta a quello che accadeva in Europa, allora era felice e la cinematografia si limitava a prenderne atto. E' follia dei posteri metterla sotto accusa, il 90% degli italiani allora era fascista, perchè Mattòli, o De Sica avrebbero dovuto alzare un indice…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio nel cinema di Mario Mattoli, trentaseienne e una carriera già avviata nell'avanspettacolo a teatro, avviene con questo Tempo massimo, commediola elegante a sfondo sentimentale. Le capacità del regista sono già evidenziate: la finalità unica del prodotto è intrattenere il pubblico, senza fare assolutamente pensare ad altro (siamo in piena era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito