Espandi menu
cerca

Trama

Non più giovanissima, leggermente inacidita dallo zitellaggio, l'americana Jane Hudson arriva a Venezia per passarvi un periodo di ferie. Affascinata dalla bellezza della città, Jane finisce anche col cedere alla corte spietata di Renato, un antiquario galante. Jane, però, ha la delusione di venire a scoprire per caso che l'uomo è sposato.

Note

Protagonista del film è Venezia, fotografata e "sentita" da Lean senza banalità. Grande Hepburn, amara e autunnale.

Commenti (4) vedi tutti

  • Visto la prima volta da adolescente è il film che mi fece innamorare di Venezia quando non l'avevo ancora visitata. Inevitabile che il cuore rimanga indissolubilmente legato a quei ricordi anche se è un'opera piena di luogi comuni davvero troppo stereotipata. Lean di suo ci mette una solida regia a supporto di questa cartolina ben fotografata.

    commento di spopola
  • Svenevole soap anni '50 (ci sono i treni A VAPORE !), con una Hepburn zitella verginella, ancora più acida e insopportabile del solito. Unica nota: l'amarezza per una Venezia viva e pulsante, che non esiste più. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • voto 6,5 [30.08.2008]

    commento di PP
  • Venezia come protagonista assoluta di questa triste, malinconica e sensuale storia d'amore impossibile. Grande la Hepburn, non più giovane, ma ancora capace di suscitare passioni mai sopite.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

David Lean è stato un regista di grande talento sia nei kolossal da lui tanto amati negli anni della maturità  (fra cui il migliore resta "Lawrence d'Arabia"), sia negli adattamenti letterari da Dickens, sia nel dramma intimista alla "Breve incontro". Questo "Tempo d'estate" a Venezia si inserisce proprio sulla scia di "Breve incontro", ma ne sembra una copia scolorita: una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film fresco, gradevole, con una grande Hepburn nella parte di una giovane americana che, a Venezia per una vacanza, troverà l'amore ma conoscerà anche di più di se stessa, delle proprie paure e resistenze che fino ad allora ne avevano frenato ogni passione. La Venezia di metà anni cinquanta che viene mostrata ha il fascino di un fiore che sta per sbocciare, una… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco l di marco l
3 stelle

Per chi ama Venezia, apprezzerà la splendida fotografia che ne viene resa, fin nei luoghi meno noti. Peccato che la storia sia così banale e forzata da renderne ardua la visione. Gli stereotipi abbondano, ma questo, si sa, è il prezzo che l'Italia ha sempre pagato per la sua promozione all'estero. Espressioni forzate, in una sorta di continua estasi del bello che alla fine… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film fresco, gradevole, con una grande Hepburn nella parte di una giovane americana che, a Venezia per una vacanza, troverà l'amore ma conoscerà anche di più di se stessa, delle proprie paure e resistenze che fino ad allora ne avevano frenato ogni passione. La Venezia di metà anni cinquanta che viene mostrata ha il fascino di un fiore che sta per sbocciare, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 14 settembre 2019 su Rai Movie

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Breve Incontro (1945), non l'ho visto, quindi non posso fare raffronti, ma quello che posso dire è che sulla scia di Vacanze Romane di Wyler (1953), sono nati una marea di film con ambientazione in Italia e la tradizione di tanto in tanto prosegue tutt'oggi. Nonostante il film di Wyler, non vada oltre il buono come giudizio, nessuna pellicola di tale filone, stranamente è riuscita…

leggi tutto
David Lean
Foto
Trasmesso il 19 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito