Espandi menu
cerca
Corn Island

Regia di George Ovashvili vedi scheda film

Recensioni

L'autore

stefanocapasso

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 516
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Corn Island

di stefanocapasso
8 stelle

Corn Island è uno splendido film drammatico georgiano di George Ovashvili fatto di suoni della natura, dialoghi ridotti all’essenziale e una fotografia profondamente espressiva nella forma e nei contenuti.

Lungo  il fiume Inguri, che segna il confine tra la Georgia e le repubblica secessionista dell’ Abkhazia, al cambiare della stagione emergono isolotti di terra molto fertile che vengono sfruttati dai contadini del luogo per produrre il grano per il resto dell’anno. Il film descrive questo percorso ciclico dall’arrivo del vecchio contadino che sonda il terreno, al raccolto finale a fine stagione.

Nel frattempo scorre la vita fatta di elementi essenziali e sullo sfondo la guerra tra i soldati dei due paesi. La figura del vecchio contadino, metodico e calmo è affiancata dalla nipote adolescente curiosa e pronta a lanciarsi nella vita. Tra tutte le difficoltà che l’ambiente propone è ammirevole la capacità di adattarsi a questo e di vivere nel rispetto della natura traendone i benefici necessari alla sopravvivenza. La capacità di agire sul territorio e sulla vita che hanno gli uomini rimane sempre limitata dalla forza che la natura può usare quando arriva il momento

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati