La macchinazione

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La macchinazione

di LoSqualoSiciliano

La Macchinazione

Film del 2016 che parla dell'ultimo periodo della vita di Pier Paolo Pasolini prima della morte , il film è diretto da David Greco che fù assistente dello stesso Pasolini e di Bernardo Bertolucci , nel ruolo di Pasolini abbiamo Massimo Ranieri che lo aveva conosciuto tempo addietro e che lo stesso Pasolini  era rimasto impressionato dalla loro somiglianza , poi abbiamo Libero De Rienzo , Roberto Citran , Milena Vukotic , Matteo Taranto e Alessandro Sardelli nel ruolo di Giuseppe "Pino" Pelosi riconosciuto come colpevole dell'omicidio di Pier Paolo Pasolini

La macchinazione (2016): locandina

La Trama :

Il film come già detto parla dell'ultimo periodo in cui è stato in vita Pier Paolo Pasolini ovvero il 1975 , periodo dove l'artista romano aveva già finito di girare quello che fù il suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma " , nel frattempo lo stesso Pasolini (Ranieri) ha un sorte di relazione affettuosa con un giovane , un pischello , un ignorantello della periferia romana Pino Pelosi (Sardelli) con il quale ha un rapporto travagliato , nel frattempo alcuni delinquenti della zona romana riescono a rubare tutte le pellicole "pizze" del film Salò e chiedono un riscatto , cosa che ovviamente Pasolini rifiuta , nel frattempo Pino riceve una parte da recitare in un film dove ammazza un omossesule , e un vecchio amico di Pasolini "Antonio Pinna " (De Rienzo)  riceve in regalo dal delinquente Sergio (Taranto) una autovettura uguale a quella dell'artista romano e che lui sognava di poter comprare un giorno , voi direte tutto questo è un caso , oppure una spietata e semplice Macchinazione ? dove il povero Pasolini si è trovato coinvolto a causa anche del suo carattere e delle proprie idee e soprattutto di un prossimo libro  "Petrolio " che parlava del ruolo svolto da Cefis nella storia della politica italiana , ed è proprio uno dei più significativi moventi della uccisione di Pier Paolo Pasolini il 2 novembre del 1975 .

Alessandro Sardelli, Massimo Ranieri

La macchinazione (2016): Alessandro Sardelli, Massimo Ranieri

Informazioni - Resoconto generale e Giudizio finale sul film :

Allora film che mi è stato consigliato da mia madre che adora ancora oggi le idee , i film e le poesie  di questo che oltre ad artista è stato un uomo che non si teneva mai niente dentro e che diceva tutto a testa alta e senza peli sulla lingua , film che andando a vedere nella scheda film ha un misero punteggio , e che le recensioni sono per la maggior parte negative , e io mi chiedo perchè ? cosa ha di sbagliato questo film ? film che definirei storico , perchè parla di un uomo che voleva cambiare il modo di governare questo paese scrivendo e dirigendo film , scomodi a molte persone e ambienti tra cui quello della politica che è il maggior motivo della sua tragica scomparsa , una Macchinazione che ha incastato una persona che era tenuta molto a cuore dall stesso Pasolini , Pino Pelosi un giovane pischello che si è messo nel sacco da solo , quindi un film che tratta il personaggio di Pasolini perfettamente e che il fulcro e proprio le modalità della sua morte , personaggio quello di Pasolini interpretato alla perfezione da un mastodontico Massimo Ranieri che gli assomiglia anche nei lineamenti , l'impegno che ha messo per fare questo personaggio è tangibile e  fa emozionare , ottimi i personaggi di Pino Pelosi interpretato da Sardelli e quello Pinna interpretato da De Rienzo , struggenti le scene di Ranieri con la madre di Pasolini interpretata da una Milena Vukotic sempre bravissima , una regia fluida e che scorre benissimo per tutta la durata , bella l'idea di iniziare alcune scene con un iniziale sfumatura sui colori dei negativi della pellicola , un ottima fotografia e la scenografia dei bassi fondi romani , e con una bella colonna sonora che ci accompagna sino a titoli di coda , un film che si fa seguire fino alla fine per poi darti un senzo di malinconia e che fa pensare in che razza di paese viviamo , un paese dove ognuno potrebbe dire la sua in qualunque modo ma che alla fine non è così , alla fine è stata una Macchinazione dove un uomo con le proprie idee e finito morto ammazzato , questa è l'Italia che non sognava Pier Paolo  .

Massimo Ranieri

La macchinazione (2016): Massimo Ranieri

Quindi un film che va visto assolutamente a me è piaciuto e mi ha emozionato molto , un film che ti da tanto , un film su un uomo con degli ideali che gli sono costati cari e che si è messo contro i potenti , un Massimo Ranieri spettacolare , oltre ad una regia perfetta di Greco , con delle scene che ti fanno sentire tutta la tristezza dei fatti accaduti uno dei film italiani migliori degli ultimi anni , quindi il mio voto per la Macchinazione non può che essere che un 8.5 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!