Selma - La strada per la libertà

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Selma - La strada per la libertà

di tobanis

Più che un buon film, un documento importante che racconta l'America che fu, magari non tanto diversa dagli USA che sono.

Si narra in questo lungo film la serie di marce (e la loro organizzazione) che partirono da un paesino dell’Alabama, fino a quella che arrivò nella capitale stessa dell’Alabama, che non è una domanda da Trivial pursuit ma è la città di Montgomery. In questo film, come oggi, ci sono le forze dell’ordine che pestano e uccidono senza motivo cittadini innocenti di origine afro – americana. A differenza di oggi, però, per quelli che rimanevano in vita era una vita di cavoli amari, fatta di soprusi e ingiustizie varie: tra questa, l’impossibilità, nel concreto, di potere votare, in alcuni Stati popolati per larga parte da razzisti. E’ proprio per questo che MLK, neo premio Nobel, decide di fare una marcia che entrò nella storia, a cui aderirono varie personalità, con colori differenti di pelle, fino a riuscire a smuovere il Presidente Johnson e a fargli approvare una legge che consentisse il voto anche agli afro americani. Il film ricalca con molte licenze un po’ tutti questi avvenimenti; quello che un po’ manca è il film, probabilmente a causa di una regia un tantino elementare, anche nelle scelte più importanti, che alla fine sono tutte telefonate, seppure eticamente impattanti. Tra le interpretazioni, nulla di particolare, se non Tom Wilkinson ottimo nella parte del Presidente. Io sono alla fine per un 6/7; il film non andò male ma ebbe costi e incassi di nicchia (incassò quasi solo in patria); venne nominato all’Oscar come migliore film (un’esagerazione, giusto per dire che si sono ricordati anche degli afro americani) e vinse l’Oscar per la migliore canzone (che non ho presente).