Messi

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Messi

di mm40

Amici, colleghi e allenatori, ex colleghi ed ex allenatori di Lionel Messi sono invitati a cena al ristorante. Durante la serata, l'unico argomento su cui è lecito chiacchierare è Messi.

Ci sono almeno due elementi imbarazzanti, tanto da coprirsi gli occhi, in questo documentario biografico su un calciatore: le ricostruzioni della sua infanzia, girate ad hoc con un tasso di patetico che svetta ampiamente sopra a quello di una qualsiasi telenovela sudamericana, e l'espediente di convocare a cena in un ristorante un mucchio di conoscenti del personaggio di cui si vuole ricostruire vita e carriera, e dare il via al chiacchiericcio. Penosamente, con palpabile fatica, gente che non si è mai vista prima (nè mai si vedrà dopo, presumibilmente) con falsi sorrisi e arguzie da incontro casuale in ascensore butta lì qualche frase fatta su Lionel Messi: sembra di stare al bar. Invece siamo al ristorante. Questa biografia per immagini di uno dei massimi rappresentanti di sempre del calcio giocato è davvero - cinematograficamente parlando - spazzatura, nonostante la partecipazione fra gli altri di nomi di un certo rilievo quali quelli di Crujff, Valdano, Piquè, Iniesta, Menotti; la favola del bambino con gravi problemi fisici (una malattia che ne impediva la crescita) che diventa il numero uno del più pagato e più famoso sport mondiale è proprio una favola. Perchè ovviamente le cose non sono andate affatto nella romanzata maniera del film, per tacere poi dei pesanti dubbi su gravi irregolarità sanitarie che aleggiano sul calcio spagnolo da parecchi anni (e per dirne un'altra: una spiegazione al fatto che Messi vomiti di continuo durante le partite si poteva tentare); alla fine della visione di Messi - Storia di un campione, sempre se si riesce ad arrivare alla fine, non si può che provare repulsione per le banalità e le assurdità viste e sentite. E l'idea che Lionel Messi sia una sorta di predestinato all'esecuzione pubblica, una gallina dalle uova d'oro esposta in vetrina in un mattatoio d'oro viene soltanto rafforzata. 2/10.