Il temerario

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il temerario

di jonas

Waldo Pepper, reduce della grande guerra, si esibisce in spettacoli di acrobazie aeree nell’America di provincia; ma il pubblico chiede numeri sempre più pericolosi, e dopo due incidenti mortali le autorità impongono una stretta alle regole. Terzo film con Redford diretto da George Roy Hill dopo Butch Cassidy e La stangata, è sicuramente il più sottovalutato dei tre: scanzonato e crepuscolare al tempo stesso, con una bella coppia di rivali-amici (ovviamente Bo Svenson non vale un’unghia di Paul Newman, ma ci si può accontentare) e le loro donne (Susan Sarandon e Margot Kidder), che sanno farsi valere anche stando un po’ ai margini. Nel finale ci si sposta a Hollywood, proverbiale fabbrica dei sogni che consente a Waldo di realizzare finalmente il proprio: dividere la scena con l’ex asso tedesco Ernst Kessler, che millantava di aver affrontato in un epico duello aereo; e a quel punto ciò che conta non è essersi trovati in passato a combattere su sponde diverse, ma solo essere stati protagonisti di un’epoca eroica e non avere nessuna voglia di sopravviverle. Quando i due si fanno il saluto militare prima di lanciarsi nel vuoto, vengono i brividi: sembra di assistere allo scontro decisivo fra Snoopy e il Barone Rosso.