Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la fine della prima guerra mondiale, numerosi assi dell'aviazione, pur di continuare a volare, si esibiscono in numeri acrobatici per folle in cerca di forti emozioni. Waldo Pepper (Redford) è uno di questi. Costretto al ritiro viene reclutato per partecipare a un film sulle gesta dei piloti in guerra, nel quale si troverà di fronte il suo nemico tedesco di un tempo: sarà il loro ultimo duello.

Note

Il binomio Roy Hill/Redford ("La stangata") colpisce ancora con una nostalgica, ancorché avventurosa, rievocazione dei tempi eroici dell'aviazione. Azzeccato il ruolo di Redford.

Commenti (2) vedi tutti

  • Indubbiamente belle le scene d'azione in volo. Certamente incredibile la scena in cui Mary Rose lascia la presa con entrambe le mani contemporaneamente. Nessun umano farebbe mai una cosa simile. Bello il finale sognante. Voto 8

    commento di Brady
  • Nonostante l'ambientazione d'epoca, la presenza di Redford ed una buona regia dei vari voli con i biplano rendono il film digeribile ed a tratti divertente. Finale un po' brusco, ma il combattimento tra i due aerei funziona. Voto 7.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Waldo Pepper, reduce della grande guerra, si esibisce in spettacoli di acrobazie aeree nell’America di provincia; ma il pubblico chiede numeri sempre più pericolosi, e dopo due incidenti mortali le autorità impongono una stretta alle regole. Terzo film con Redford diretto da George Roy Hill dopo Butch Cassidy e La stangata, è sicuramente il più sottovalutato dei… leggi tutto

10 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 23 luglio 2020 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Waldo Pepper, reduce della grande guerra, si esibisce in spettacoli di acrobazie aeree nell’America di provincia; ma il pubblico chiede numeri sempre più pericolosi, e dopo due incidenti mortali le autorità impongono una stretta alle regole. Terzo film con Redford diretto da George Roy Hill dopo Butch Cassidy e La stangata, è sicuramente il più sottovalutato dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 14 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 21 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film d'avventura mozzafiato che vanta sequenze aeree spettacolari. Redford è bravissimo ed interpreta il suo personaggio con sensibilità ed ironia, George Roy Hill dirige con mano sicura e leggera, mescolando spettacolo, commedia e dramma e ritagliando ad ogni personaggio il ruolo a lui più congeniale. Il duello aereo finale è da antologia del cinema. Tabellino dei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Comincia come una commedia un po' frivola, tanto quasi da ingannare, e prosegue su un tono drammatico e a momenti tragico. George Roy Hill dà un'altra prova della sua nostalgia per gli anni '20, come ha fatto anche nel celeberrimo "La stangata", e costruisce una storia avvincente. Il film è ben diretto e interpretato, ma un ruolo importante lo giocano anche le spettacolari riprese…

leggi tutto
Trasmesso il 21 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Nulla da eccepire, questo film è un distillato di vertigine ed emozione; difficile non emozionarsi alle riprese aeree e non sentire la tensione del vuoto sotto. Il ritmo è decisamente alto, Redford è perfetto per il ruolo e possiamo anche ammirare una giovane e già promettente Susan Sarandon. Scorrevolissimo e decisamente consigliato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito