Doraemon 3D

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Doraemon 3D

di cantautoredelnulla

Con questo film ho visto per la prima volta mio figlio di 8 anni commuoversi e piangere. Solo un'altra volta con un film recitato era stato sul limite di commuoversi, ma con i film di animazione mai. E invece questo film con Doraemon, ovviamente uno dei personaggi dei cartoni animati a cui è più affezionato, è riuscito a conquistarlo, coinvolgerlo e a portarlo all'identificazione con Nobita. Perché Nobita è decisamente sfortunato, è un imbranato, si sveglia sempre tardi e fa fatica a fare le cose bene e anche quando si impegna sembra che i suoi sforzi siano vani e Doraemon è per lui un amico-papà-fratello-angelo custode, il gatto robotico si occupa di lui con amore e dedizione e questo crea un rapporto speciale tra i due. Nobita è estremamente umano, con le sue imperfezioni, i suoi difetti, la sua incapacità di correggersi, la sua volontà di essere diverso e di non riuscirci. E credo che questo sia il segreto che ha coinvolto mio figlio che a 8 anni prova già le sue prime frustrazioni e deve fare i conti con la realtà che a volte non va come si crede o si vorrebbe. L'addio a Doraemon è il passaggio più delicato e romantico della pellicola. Certo, è strappalacrime e fatto apposta per commuovere con una semplicità e un'ingenuità disarmante, ma sembra funzionare e questo certo mi ha colpito. Del resto salutare Doraemon è come doversi rassegnare a salutare un giorno le persone più care che abbiamo intorno a noi. Quando Nobita torna a casa e dice che la camera senza Doraemon gli sembra vuota non fa altro che dire quello che diciamo noi quando ci separiamo irrimediabilmente e per sempre da una persona. Poi è vero che tecnicamente il film non è perfetto, manca di fluidità ed è così evidente da balzare all'occhio. La storia è un po' scontata, ma ci trovo dei buoni valori e dei buoni insegnamenti anche in così tanta sufficienza. Quindi gli do un bel discreto, perché vale la pena di vederlo a mio avviso, in particolare per i bambini che potranno trarre preziosi insegnamenti da questa semplicissima storia della vita.