Espandi menu
cerca

Trama

Dall'omonimo testo teatrale di Robert Anderson, i travagli del giovane Tom Lee (Kerr), sentimentale e sensibile alla cultura, guardato con sospetto perché per tutti, a cominciare dal padre, corrisponde troppo poco allo stereotipo del "macho". Solo la moglie del direttore del college, Laura Kerr) ne capisce e apprezza la finezza d'animo; sarà lei, per fargli vincere l'angoscia di un sospetto di omosessualità, a iniziarlo all'amore.

Note

Il "gioco" psicologico che costituisce il nocciolo della vicenda è esposto in una narrazione ancorata agli schemi teatrali, con qualche lunghezza eccessiva, ma sorretto da un'interpretazione pregevole.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Film minnelliano nell'anima ma forse non tra i migliori a causa di una certa verbosa lungaggine che deriva in parte dal testo teatrale di Robert Anderson, dal quale è tratto lo script, che a suo tempo fu abbondantemente edulcorato su pressioni della MGM, costretta a sfuggire alla scure della censura, che immancabilmente criticò i temi trattati, per l'epoca scabrosi … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Qualche lungaggine di troppo, ma il film si può dire certamente riuscito. Il suo centro è il rapporto tra due personaggi particolari: uno studente con qualche problema di maturazione, e una donna con qualche problema nel rapporto con gli uomini. Il disadattamento del ragazzo è evidente per tutti, ed è causato dall'assenza della figura della madre, combinata con un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

darkglobe di darkglobe
6 stelle

Film minnelliano nell'anima ma forse non tra i migliori a causa di una certa verbosa lungaggine che deriva in parte dal testo teatrale di Robert Anderson, dal quale è tratto lo script, che a suo tempo fu abbondantemente edulcorato su pressioni della MGM, costretta a sfuggire alla scure della censura, che immancabilmente criticò i temi trattati, per l'epoca scabrosi …

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 25 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

I compagni di collegio lo prendono in giro perche' preferisce i libri alle donne,e Tom (J.Kerr) cerca di costruirsi una reputazione uscendo con una cameriera generosa e dopo conquistera' la moglie del preside (Kerr).Il film trasforma la descrizione di un giovane omosessuale in uno studio di costume ,centrato sul mito della virilita'.Il grande regista Minnelli visti i tempi e il tema…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 19 dicembre 2014 su Rete 4
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 13 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Flashback integrale

jonas di jonas

Avendo visto l’altro giorno Hollywood confidential di Bogdanovich, mi è venuta una curiosità: elencare i film appartenenti alla medesima tipologia narrativa, ossia costituiti quasi interamente da un…

leggi tutto

Deborah Kerr

angelina di angelina

" Sempre inglese,sempre lady,sempre tentata dalla passione." Deborah Jane Kerr-Trimmer nacque a Glasgow da genitori scozzesi.La madre,Kathleen Rose,appassionata di teatro,il padre,capitano Arthur Charles…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Qualche lungaggine di troppo, ma il film si può dire certamente riuscito. Il suo centro è il rapporto tra due personaggi particolari: uno studente con qualche problema di maturazione, e una donna con qualche problema nel rapporto con gli uomini. Il disadattamento del ragazzo è evidente per tutti, ed è causato dall'assenza della figura della madre, combinata con un…

leggi tutto

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Fairplay...list

panflo di panflo

Periodicamente , stanco del bombardamento di  parolacce e gestacci  di oltreoceano, gemiti da letti incandescenti, urla di corpi torturati ecc. ecc.  mi è gradito guardarmi  un film dove i…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un college americano, un ragazzo timido e solitario comincia a provare qualcosa per la moglie del rude insegnante di ginnastica. Entrambi subiscono gli effetti dell’imperante mentalità maschilista: lui diventa vittima del bullismo dei compagni, che non lo considerano abbastanza virile, mentre lei viene trascurata dal marito; così la loro condizione li porta ad avvicinarsi…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito