Taxi Driver

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Taxi Driver

di will kane

La solitudine divenuta alienazione,tramutata in violenza ai tempi dell'America post-Vietnam, vissuta nelle grandi città,dove le moltitudini di persone non fanno aggregazione,e l'anima persa Travis Bickle ricicla il proprio tempo perso e la sua identità incolore in una missione di "pulizia" armandosi di pistola e rapandosi in stile Urone.Scorsese ci guida in questo viaggio in un inferno metropolitano,una New York notturna,dai colori smorti, un universo umano sordido e sgradevole.E DeNiro,riesce in un'interpretazione straordinaria di un personaggio che non lascia capire se è un idiota totale, o un povero cristo che, travolto dal proprio vuoto, ha bisogno di emergere con l'unica possibilità che ritiene di avere.Bickle è un disadattato che riesce a portar fuori una bella ragazza e la porta( in purissima buonafede)a vedere un pornofilm dalle immagini rivoltanti in uno squallido cinema a luci rosse,e ritorce il rancore sordo che lo pervade contro magnaccia e sozzi clienti di una prostituta minorenne.L'autore sottolinea il tragico sarcasmo della storia,chiudendo il film con le testimonianze di approvazione della società al tassista divenuto giustiziere.Uno dei film più disperati e angoscianti della storia del cinema.