Espandi menu
cerca

La prima luce

play

Regia di Vincenzo Marra

Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco, Alejandro Goic, Paulina Urrutia, Maria Eugenia Barrenechea Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Marco, giovane e spietato avvocato, convive a Bari con la sudamericana Martina e Martin, il loro figlio di 5 anni. In seguito a dissidi irrimediabili con il suo compagno e sentendosi braccata dalla legge, Martina decide di scappare. Riesce a tornare nel suo paese d'origine, insieme al bambino e far perdere le sue tracce. Marco senza il suo piccolo non riesce a vivere e, dopo aver fatto una serie di buchi nell'acqua nel tentativo invano di ritrovarli, decide di partire per l'America Latina.

Note

La scelta di congelare del tutto gli aspetti melodrammatici, impliciti nella vicenda, poteva essere interessante, ma finisce per rendere poco vibrante il film, quasi catatonico nel seguire le peripezie di un personaggio al quale Riccardo Scamarcio, va detto, aderisce con bravura e convinzione. Alcuni risvolti di sceneggiatura poco credibili e un didascalismo “esemplare” finiscono però per nuocere al film.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • ...va beh dai, un film su coppie con figli separate, visto dalla parte le padre e con le sue ragioni. Visto oggi 2023, come allora 2015, quasi uno scandalo !!!!! Detto questo un film sonnolento e pacato....troppo pacato. Bravi comunque gli attori. Voto 6

    commento di ivcavicc
  • C'è uno sbilanciamento palese che penalizza pesantemente "La prima luce". Marra sceglie quasi esclusivamente il punto di vista del papà, sacrificando le ragioni della mamma. Il fatto che il film in parte sia ispirato a vicende personali, accresce il sospetto di una fastidiosa faziosità. Ottimo comunque Scamarcio.

    commento di degoffro
  • Film abbastanza scialbo ma con una Storia d'Attualita'.Interessante l'Attrice principale.voto.4.

    commento di chribio1
  • Nonostante, sia un film triste, con troppi silenzi ed una regia poco coinvolgente tratta un tema interssante.

    commento di ferni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
7 stelle

Vincenzo Marra è un ottimo documentarista. Ero curiosa di vedere come avrebbe affrontato questo lungometraggio dalla tematica così delicata e attuale. Marco e Martina non sono sposati, ma hanno un bel bambino di 8 anni - Mateo - che li tiene uniti. Se Marco è tutto concentrato nella sua carriera di avvocato rampante, Martina - che è  di origini cilene - non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Marco e Martina vivono a Bari ed hanno un figlio di 7 anni. Lui avvocato sempre occupato dal lavoro, lei sola in un paese straniero, viene dal sud America. Il loro rapporto è ormai gelido, e Martina pensa solo a tornare ne suo paese. Ma c’è il problema del bambino che il padre non vuole assolutamente lasciare andare. Martina decide di fuggire con il figlio e per Marco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2015 - GIORNATE DEGLI AUTORI A volte anche il leone arrivista ed arrogante che oggi scala incurante e sprezzante le tappe spesso insidiose della carriera lavorativa, la belva piena di sé e vanesia che a volte alberga nel nostro vivere ed affrontare le occasioni della vita, quelle lavorative che, se cavalcate con destrezza e un certo cinico arrivismo, ci consentono… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 2 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Marco (Scamarcio) è un padre affettuoso e premuroso, oltre che un marito accorto. Fa l'avvocato e vive a Bari con Martina (Ramirez), che è di origine cilena. I due hanno un figlio, Mateo (Pezzolla), di sette anni. Martina è insofferente a quella città e vorrebbe tornare nel paese natale portando Mateo con sé. Ma ci vuole il nulla osta del padre, che è di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 4 settembre 2018 su Rai 5
2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Marco e Martina vivono a Bari ed hanno un figlio di 7 anni. Lui avvocato sempre occupato dal lavoro, lei sola in un paese straniero, viene dal sud America. Il loro rapporto è ormai gelido, e Martina pensa solo a tornare ne suo paese. Ma c’è il problema del bambino che il padre non vuole assolutamente lasciare andare. Martina decide di fuggire con il figlio e per Marco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
4 stelle

Vincenzo Marra è regista di pacata eppur violenta espressività, cantore mai appagato delle forze misteriose e invincibili che conducono l’uomo all’incontro con il suo destino. Il suo stile autoriale, peraltro sublimato in ottime prove nel genere, è dunque prettamente documentaristico: Marra congela le emozioni, benchè non sopprimendole, lasciando che di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

marietoile di marietoile
7 stelle

Film che ti toglie dieci anni di vita. Ti fa stare male, perché questo non è un film, ma è la vita reale. Lei, Martina, è odiosa. Mateo, il figlio, è troppo adulto. Marco, un grande Scamarcio, sì.   Il primo sorriso di lei si vede al 35° minuto. E' una stronza. La musica , assente, attacca quando lei prende il volo: stronza. E lo fa con…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito