Tomorrowland - Il mondo di domani

La recensione su Tomorrowland - Il mondo di domani

di andry10k

scena

Tomorrowland - Il mondo di domani (2015): scena

Tra alcune idee innovative e scopiazzature qua e là di altre saghe viene fuori, sempre dal portafoglio della solita Disney, una riuscita avventura-scifi per famiglie. Non a caso a dirigerla c'è Brad Bird (gia regista di due dei capolavori Pixar) e a scriverla c'è lo stesso Bird con Lindelof, che ha alle spalle sceneggiature come quella di Lost o The Leftovers. Fin dalla prima inquadratura capiamo che non si prende troppo sul serio, ne aspira a chissà cosa che non sia il semplice intrattenimento intelligente. Nella prima scena infatti vediamo i due protagonisti, un Clooney stranamente in parte in vesti del classico eroe simpaticone alla Han Solo o Indiana Jones e Britt Robertson anche lei bella, simpatica e perfettamente in parte, che bisticciano tra di loro mentre ci raccontano quello che successe in passato riguardo il fatidico mondo, parallelo alla terra, Tomorrowland. E dopo una breve introduzione riguardo il passato di Frank, il personaggio di Clooney, la storia ci viene invece raccontata dal punto di vista della ragazza che, come Frank, rappresenta la classica sognatrice, mai arrendevole davanti alle ingiustizie che la circondano e soprattutto con una grande inventiva ed espertissima in ambito tecnologico. Da qui poi attraverso questa monetina, si "imbarcherà" in questa avventura, che è una delle più classiche del genere, affiancata da Frank e dal robot interpretato dalla bellissima, bravissima e promettentissima Raffey Cassidy.

Raffey Cassidy

Tomorrowland - Il mondo di domani (2015): Raffey Cassidy

Detto questo sembrerebbe la classica avventura per famiglie come ne sono uscite a bizzeffe negli ultimi anni, pero' ha dei punti di forza molto importanti. Quali sono? Sicuramente che, a differenza di molte altre, è scritta veramente bene, eccetto alcune esagerazioni nel finale che fanno perdere quell'eccellenza sperata nella prima oretta di film. La storia fin dall'inizio risulta credibile, con personaggi ben scritti, appassionante e interessante. Un altro punto di forza è sicuramente il rapporto dei nostri tre eroi. Non è facile trovare un gruppo cosi' diversificato ma ben affiatato: la ragazza adolescente curiosa e coraggiosa, un inventore esiliato di oltre 50 anni e una ragazzina robot di cui lo stesso Frank era innamorato da bambino. Sinceramente mai avevo visto un rapporto di amore cosi' forte, simpatico e ben scritto tra un adulto e una ragazzina. Altra cosa da sottolineare della scrittura è sicuramente l'alone di mistero che rimane fino al finale praticamente, visto che noi vediamo tutto con gli occhi di Casey, la ragazza, e quindi come lei per scoprire veramente cosa sta succedendo dovremo arrivare alla fine, e questo mantiene l'interesse dello spettatore sempre molto alto.

Inoltre senza prendersi molto sul serio cerca anche di mandare un messaggio molto chiaro, ma senza essere troppo pretenzioso o fastidioso. Il finale mi è molto piaciuto, esplicativo al massimo di quello che vuole trasmette riguardo il futuro e le persone che porteranno a costruirlo. Una discretamente divertente avventura che vuole essere, in modo leggero, anche una perfetta allegoria della realtà. Se non ci fossero state troppe esagerazioni soprattutto sul finale (il pezzo della torre eiffel, o troppi ragionamenti astrusi riguardo monitor, proiezioni e quant'altro) sarebbe anche stata più che discreta.

Britt Robertson

Tomorrowland - Il mondo di domani (2015): Britt Robertson