Tomorrowland - Il mondo di domani

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Tomorrowland - Il mondo di domani

di marcopolo30

Film stranamente (e inutilmente) complesso nella trama e vagamente ambiguo per quel che riguarda la cosiddetta morale della favola. Tanto la Disney così come il regista Brad Bird hanno fatto di molto, molto meglio.

Se è vero che per un film (o per un romanzo) il segreto per risultare gradevole e di facile assimilazione sta nella somma: trama semplice + valori chiaramente individuabili, allora gli autori di “Tomorrowland” hanno evidentemente dimenticato a casa il bignami di come fare cinema. E già perché questo giocattolone Disney, costato qualcosa come 200 milioni di dollari, fa esattamente l'opposto: intrica il canovaccio in maniera quasi barocca, tanto che più volte durante la visione mi sono chiesto se un dodicenne riuscirebbe davvero a seguirlo, e tira allo stesso tempo colpi un po' a caso per quel che riguarda la cosiddetta morale della favola. Poi per carità, a livello puramente visivo il film è un bel vedere (ma d'altronde con un budget del genere...), ma nel complesso siamo secondo me lontani dalla sufficienza.