Espandi menu
cerca

Tomorrowland - Il mondo di domani

play

Regia di Brad Bird

Con George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie, Raffey Cassidy, Keegan-Michael Key, Kathryn Hahn, Tim McGraw, Thomas Robinson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Legati da un destino comune, una brillante e ottimista adolescente, mossa da molta curiosità scientifica, e un ex inventore bambino prodigio ormai disilluso uniscono le loro forze per imbarcarsi in una pericolosa missione per scoprire i segreti di un luogo enigmatico, situato da qualche parte nel tempo e nello spazio e che esiste nella loro collettiva memoria come "Tomorrowland", la terra di domani.

Approfondimento

TOMORROWLAND: ALLA RICERCA DEL MONDO DI DOMANI

Diretto dal due volte premio Oscar Brad Bird e sceneggiato dal regista con Damon Lindelof (da una storia scritta dai due con Jeff Jensen), Tomorrowland racconta di come, legati dal destino, l'ex ragazzo genio Frank (oramai un uomo disilluso) e la curiosa adolescente Casey si imbarcano in una missione pericolosa per scoprire i segreti di un enigmatico posto da qualche parte nel tempo e nello spazio, conosciuto solo come Tomorrowland, il mondo di domani. Ciò che faranno lì cambierà loro e il mondo per sempre.

Con la direzione della fotografia di Claudio Miranda, le scenografie di Scott Chambliss, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Michael Giacchino, Tomorrowland deve il titolo all'omonima sezione creata da Walt Disney nel 1955 all'interno di Disneyland. Costruita in un momento in cui gli americani immaginavano un futuro ottimista, nel corso degli anni - in particolare negli anni Settanta - Tomorrowland ha subito gli effetti dei cambiamenti di mentalità, soprattutto quando le idee sul futuro apparivano buie e oscure. Tale cambiamento ha incuriosito lo scrittore/produttore Damon Lidelof, che ha provato a sintetizzare in una storia cosa potesse veramente significare il "mondo di domani" per le persone. Con l'idea di riconquistare l'ottimismo con cui la sezione del parco di divertimenti era stata creata, Lindelof si è lasciato poi affascinare da un mistero legato alla scoperta di una scatola ritrovata in un armadio degli studios Disney. La "scatola del mistero" conteneva ogni sorta di modelli e progetti, fotografie e lettere, relativi alla nascita di Tomorrowland e della Fiera mondiale del 1964. Eccitato dal ritrovamento, ha cominciato a immaginare che tale contenuto fosse una guida segreta per una storia che nessuno conosceva legata a un luogo chiamato Tomorrowland, che non era più un parco a tema ma un posto reale da qualche parte nell'universo. Tale idea è divenuta lo spunto di partenza da cui poi Bird e Jensen sono partiti per la realizzazione di Tomorrowland.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Tomorrowland nei panni del disilluso inventore Frank Walter è l'attore George Clooney. Ex sognatore e scienziato prodigio, da ragazzo Frank è stato in un luogo che, secondo lui, era il più grande dell'universo e credeva che il mondo sarebbe stato un posto migliore grazie a quel luogo. Scoprendo che si trattava di una mera illusione, è divenuto una persona molto cinica e si è isolato a vivere nella fattoria di famiglia, dove ha intenzione di trascorrere il resto della sua vita quando le circostanze lo costringono a riaffrontare il suo passato.

Mentre Frank ha da sempre coltivato l'idea di creare cose divertenti che servono a migliorare la vita delle persone apportando loro piacere, gioia e speranza, di diverso avviso è il brillante scienziato David Nix, portato in scena da Hugh Laurie. Nix è infatti interessato solo al lato più utilitaristico della ricerca: per lui, la vita è una ricerca scientifica senza fine perché crede che compito dell'uomo sulla Terra sia quello di accumulare e sviluppare conoscenza.

A riportare Frank al suo passato è l'incontro con l'adolescente Casey Newton, una ragazza ottimista dalla sconfinata curiosità scientifica impersonata da Britt Robertson. Figlia di un ingegnere della Nasa che sta per essere licenziato a causa della fine del programma spaziale, Casey è una ragazza molto intelligente che ha sempre voluto fare l'astronauta da grande. Ha voglia di fare grandi cose e di cambiare il mondo per renderlo un luogo pieno di speranza e di ispirazione ma non sa come riuscirvi. A darle un impulso per mettersi sulle tracce di Tomorrowland è la piccola e coraggiosa Athena che, portata in scena dalla giovanissima Raffey Cassidy, è alla ricerca di una recluta che possa aiutarla a concretizzare la sua ultima speranza.

Completano il cast principale di Tomorrowland gli attori Keegan-Michael Key e Kathryn Hahn (sono i Gernsback, personaggi molto strani che gestiscono un emporio di memorabilia), Tim McGraw (è il padre di Casey, ingegnere alla Nasa) e Thomas Robinson (è Frank da giovane, alle prese con il mondo della fiera mondiale del 1964).

Note

Lindelof pasticcia come sempre con il tema destino vs libero arbitrio, ma trova i momenti migliori quando può giocare con la contrapposizione tra le cupe distopie per teenager dei giorni nostri e la speranza fiduciosa nel domani di qualche decennio fa. La coppia di autori non raccoglie tutto quel che semina, ma l’obiettivo principale - cinema per ragazzi, d’intrattenimento lieve con annesso messaggio edificante - non lo perde, quasi mai, di vista.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Film che inizia a segnare il new deal della Disney, sotto il nuovo padrone Blackrock Inc., con messaggi incoerenti e ampiamente censurabili, ma comunque godibile nel suo insieme e non (troppo) limitato alla fruizione dei più giovani.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Cavolata per Bambini sui 7-10 anni spero non di più : carina almeno la Protagonista Britt Robertson già notata il altri Films anche a carattere Teen Horror.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film Disney per famiglia...trama molto fantasiosa ma a volte complessa, alcune scene sono veramente originali e di effetto!!!... cmq visto con piacere..7.5

    commento di Bibi0075
  • Invece di fare un filmetto per ragazzi, si poteva cogliere l'occasione per costruire un robusto sci-fy su un'idea interessante, anche se qui inutilmente pasticciata. Voto 5.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Tante idee originali ed interessanti, ma è davvero troppo complesso, soprattutto nel finale... Serve un po' un atto di fede come in tutte le religioni che si rispettino. Intrattiene comunque in modo dignitoso almeno per una sufficienza. 6+

    commento di Brady
  • Ispirato a un'attrazione Disney, Tomorrowland non è un brutto film, sinceramente, ci sono comunque ottimi momenti e situazioni interessanti e originali ma trovo che sia troppo spesso dispersivo e inconcludente, specie nel finale, ed è proprio questo a ineficiare e a squalificarne ulteriormente il risultato finale.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Film stranamente (e inutilmente) complesso nella trama e vagamente ambiguo per quel che riguarda la cosiddetta morale della favola. Tanto la Disney così come il regista Brad Bird hanno fatto di molto, molto meglio.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Occasione persa, l'idea c'era ma il tutto andava rivisto in molti punti...peccato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tomorrowland è Disney World, inutile girarci intorno, e i sognatori disposti a tutto pur di vivere il sogno di Disney, in fondo, non sono che consumatori. Film piuttosto contorto nell'esposizione dei fatti, ma che può contare sulla gradevolezza degli effetti speciali.

    commento di Alter Darius
  • George Clooney gradevolmente gigione ; un'adolescente insofferente ; due mondi paralleli , l'uno grigio e triste l'altro coloratissimo e pieno di opportunità . Leggerissima favoletta che non riserva sorprese a parte la scoperta di una giovane attrice , Raffey Cassidy, con un espressione davvero intrigante ...

    commento di dollyfc
  • Terrificante inizio, non sono riuscito ad arrivare a venti minuti di visione…ma cosa si sono fumati ? Non oso pensare il resto del film comunque…

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Sorpresa: tra l'immarcescibile divo George Clooney, la star televisiva in ascesa Britt Robertson e il Dr. House, a spiccare, in quest'ultima favoletta Disney, è la giovanissima attrice inglese Raffey Cassidy. Presenza scenica assai interessante, si divora in un battibaleno gli altri inerti partecipanti. E d'altronde, suo è l'unico momento davvero emozionante di… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

E' un George Clooney in versione Indiana Jones quello che presta il volto a Frank Walker uno dei due protagonisti di "Tomorrowland" di Brad Bird, il film che racconta di un mondo distopico e di una città del futuro in cui Walker e la sua giovane amica Casey Newton si ritroveranno nel tentativo di salvare il mondo dal un drammatico destino. Un fine ultimo, quello della storia, che… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Macchinoso.   Tomorrowland è un film macchinoso. E non perché descrive squarci di futuro (ovviamente) dominati dalla tecnologia e dalle macchine, quanto proprio per la macchinosità del suo intreccio; che poi significa (un certo qual gradi di) complessità e (sicura) incomprensione (di fondo). E questo è tanto più deleterio se si pensa che… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
7 stelle

Il futuro è un luogo migliore del presente. Sostanzialmente, in questo teorema si risolve Tomorrowland. Eppure questo utopistico futuro si risolve non già in un'umanità, quale quella di Star Trek, evoluta spiritualmente e mentalmente, e che sfrutta la tecnologia con consapevolezza, bensì, semmai, in una umanità egoista, crudele, che realizza robot (anche)…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 1 dicembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Italia 1

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Poteva essere un gioioso e, perché no, anche spensierato film di fantascienza luna-park, ma complica tremendamente le cose e si complica da solo la vita. Nonostante tutto, il messaggio che vuole mandare non è da trascurare, e speriamo a tal proposito che qualche giovane spettatore lo raccolga e lo faccia suo, crescendo. x (x)    

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Tomorrowland - Il mondo di domani" diretto da Brad Bird, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta legati da un destino comune, Casey Newton,una brillante e ottimista adolescente, mossa da molta curiosità scientifica, e Frank Walker un ex inventore bambino prodigio ormai disilluso uniscono le loro forze per imbarcarsi in una pericolosa missione con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Macchinoso.   Tomorrowland è un film macchinoso. E non perché descrive squarci di futuro (ovviamente) dominati dalla tecnologia e dalle macchine, quanto proprio per la macchinosità del suo intreccio; che poi significa (un certo qual gradi di) complessità e (sicura) incomprensione (di fondo). E questo è tanto più deleterio se si pensa che…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Abbastanza deludente.  Specie considerando una premessa iniziale piuttosto interessante, quale un'opera originale, forse addirittura d'autore, e senza puntare ad alcun marchio di successo preesistente, cosa piuttosto inusuale nel cinema moderno (specie per la Disney) e con idee e intenzioni creative, anche piuttosto personali, e affidandate ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2019 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su Rsi La1

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Da budget faraonici, tanto più se messi al servizio di nomi altisonanti, derivano aspettative enormi. Nel caso di Tomorrowland si parla di circa 200 milioni di dollari d’investimento, uno sceneggiatore affermato come Damon Lindelof (in televisione Lost e Leftovers – Svaniti nel nulla, al cinema Prometheus, Star Trek into darkness) e un regista del calibro di Brad Bird, che ha…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ezzo24 di ezzo24
5 stelle

Invece di fare un filmetto per ragazzi, si poteva cogliere l'occasione per costruire un robusto sci-fy su un'idea interessante, anche se qui inutilmente pasticciata. L'inizio è abbastanza orribile, ma il resto del film si lascia guardare (sempre tenendo conto che è roba per ragazzi). Gli effetti speciali nelle scene d'azione sono divertenti, ma non si capisce come mai abbiano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito