Espandi menu
cerca

Tempo instabile con probabili schiarite

play

Regia di Marco Pontecorvo

Con Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Pasquale Petrolo, Lorenza Indovina, Paola Lavini Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Giacomo e Antonio, responsabili di una cooperativa che fabbrica divani, scoprono di avere nel terreno dell'azienda un giacimento di petrolio. Il ritrovamento dell'oro nero stravolgerà le loro esistenze, facendo emergere i lati più oscuri e stralunati di tutti coloro che li circondano.

Note

Pontecorvo, figlio di e con curriculum da ottimo direttore della fotografia, gira una commedia generosissima e scostante, con stereotipi giocosi, che riflette con leggiadria su certi crucci della sinistra che non c’è e su vizi e vezzi del Belpaese, in una via pressoché Emilia che si fa improbabile West. Ancorato al teatro d’attore, con incedere televisivo e tratto che sposa la facile caricatura sociale, si scioglie con tono fiabesco e autoassolutorio: è tenero quanto innocuo. Rimandato.

Commenti (1) vedi tutti

  • Visto mesi fa ... una cavolata da dimenticare subito ! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Con ciclica frequenza il cinema italiano torna ad occuparsi degli ideali e delle utopie sessantottine per fare il punto su quanto resta del "grande sogno". Un interesse che, nel caso di Marco Pontecorvo, assume valenze psicanalitiche, se è vero che il periodo in questione è lo stesso in cui visse e trovò applicazione il talento del suo famoso genitore. Invero pensiamo sia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Giacomo ed Ermanno sono due amici romagnoli, a capo di un divanificio. Quando un giorno scoprono per caso che nei terreni della ditta c'è un giacimento di petrolio, i due sconvolgono le proprie vite, mostrando il loro lato egoista, avido e meschino.   L'idea è di realizzare una piccola commedia leggera, ma non per questo fuori dalla realtà contemporanea; di consegnare… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 15 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 novembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 23 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

L'Italia fuori dai grandi centri, in cui le fabbriche erano il principale sostegno della cittadinanza, messa alle corde dalla crisi in cui si versa ormai da anni: siamo nelle Marche, in una piccola località, e la fabbrica di divani era una colonna dell'economia del posto, ma appunto lavoro e prospettive latitano. Arriva un ingegnere americano, che convince uno dei soci della cooperativa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
5 stelle

Ennesima commedia che prende spunto dal disastro economico e morale causato dalla crisi economica. Nel terreno di una cooperativa che produce divani prossima alla chiusura per mancanza di commesse, due soci trovano un giacimento di petrolio. La scoperta getta nello scompiglio i dipendenti della cooperativa e la comunità della cittadina di Sant'Ugo, localizzato nelle alte Marche; tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giacomo ed Ermanno sono due amici romagnoli, a capo di un divanificio. Quando un giorno scoprono per caso che nei terreni della ditta c'è un giacimento di petrolio, i due sconvolgono le proprie vite, mostrando il loro lato egoista, avido e meschino.   L'idea è di realizzare una piccola commedia leggera, ma non per questo fuori dalla realtà contemporanea; di consegnare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Crisi economica per la cooperativa che a Sant’Ugo, Marche, produce divani: tanto che s’investe sui biglietti della lotteria, pagando la cosiddetta tassa sulla stupidità, per cercar di non tagliare il personale. Al limite si riducon gli stipendi. Poi la fortuna aiuta i compagni: a seguito di un piccolo reato antiecologico da arte di arrangiarsi, trovano nientepopodimenoche il petrolio.…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 marzo 2015

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Con ciclica frequenza il cinema italiano torna ad occuparsi degli ideali e delle utopie sessantottine per fare il punto su quanto resta del "grande sogno". Un interesse che, nel caso di Marco Pontecorvo, assume valenze psicanalitiche, se è vero che il periodo in questione è lo stesso in cui visse e trovò applicazione il talento del suo famoso genitore. Invero pensiamo sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito