Espandi menu
cerca

Trama

Quella di Laura e Giorgio potrebbe essere una storia di normale felicità quotidiana, se solo una violenza improvvisa non ne sconvolgesse l'equilibrio, portando alla luce le loro diversità caratteriali. Quando, poi, Laura scopre di essere incinta, il dubbio sulla paternità del bambino mette alla prova il loro amore, costringendo i due coniugi ad affrontare ogni paura e a fare una scelta.

Note

Un’ora di Bova che insegue e si irrigidisce, chiedendo spiegazioni; un’ora di Angiolini tutta sguardi, isterismi e corse, senza mai uno scarto psicologico evolutivo nel personaggio; un’ora di commenti musicali invasivi e didascalici, di svolte ingiustificate, di falle nella continuità di montaggio, di visioni dell’uomo e della donna a dir poco medievali (lui non capisce, lei non è capita). Un’ora, ma sembrano cinque o sei. Liberamente ispirato alla commedia L'innesto di Luigi Pirandello.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Dura solo un'ora e venti ma sembra ne passino molte di più. Purtroppo pur col tema terribile non si prova empatia coi personaggi , molto noioso ed inconcluso

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Film senza molta convinzione e pochi "mezzi" da usare.voto.0.

    commento di chribio1
  • La scelta, sbagliata, fu la mia purtroppo, quando decisi di guardare questa porcheria di film!

    commento di Stelvio69
  • Film piatto e raffazzonato di Michele Placido, che ruota intorno a un dramma corposo (la violenza carnale su una donna che rimane incinta) prendendolo solo di striscio. Voto 4/10.

    commento di alexio350
  • Michele Placido, ed i suoi degni, catatonici interpreti, in un guazzabuglio che è un esperanto di luoghi comuni e banalità, al cui confronto i redattori di "Grand Hotel" contenderebbero il Nobel a Sartre (senza peraltro rifiutarlo).

    commento di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  La  scelta. Di una coppia di "attori" francamente improponibile. Una scommessa (persa)? Arroganza? Mera strategia di marketing? La sentenza ai posteri, ammesso che a chicchessia importi qualcosa. Imperdonabile. Ambra Angiolini, (ma)donna addolorata, s'aggira (proprio come la mdp: è coerenza, yeah) con fare di chi non sa per niente cosa fare, stampando sul nero schermo… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Nella filmografia di un regista umorale ed eclettico come Michele Placido è possibile identificare almeno tre linee di sviluppo. La prima a manifestarsi e che in un certo senso gli ha permesso di imporsi come autore a tutto tondo è stata quella impegnata e militante, cui appartengono "Pummarò" e "Un eroe borghese". C'è poi il filone dedicato ai crime movie, con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

iro di iro
9 stelle

L'accuratezza, l'intelligenza e la sensibilità con cui è stato creato questo film merita un plauso incondizionato. Protagonisti bravissimi che, unitamente a tutti gli altri attori, un sapiente montaggio, un accompagnamento musicale penetrante e una fotografia di alto livello, sono stati capaci di commuoverci e di farci partecipare alla drammatica situazione che purtroppo non ha… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Film che tratta temi molto delicati, come lo stupro e le gravidanze nate da una violenza, da cui mi aspettavo un'introspezione psicologica accurata della vittima e tanto pathos, ma invece è il nulla.   Non ci sono approfondimenti di nessun genere (né sugli argomenti trattati né sull'emotività dei personaggi), non ci sono scene e dialoghi che tocchino nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2020 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
7 stelle

Insomma ... dái, la votazione media mi sembra troppo bassa e ingiusta. Ok, c'é qualche lungaggine, pezzi inutili che avrebbero potuto essere sostituiti da qualcosa di più corposo. Ma tutto sommato non è un cattivo film. Generosa e partecipata la recitazione degli attori, in particolare i protagonisti, entrambi. Tematica interessante e resa in modo dignitoso. Si,…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 23 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Una donna sta tentando invano, in ogni modo, di avere un figlio dal marito; stuprata in un vicolo, rimane incinta. Superato il trauma iniziale, prende la notizia positivamente, cosa che naturalmente il partner non riesce a fare.   Liberamente tratto da L'innesto di Pirandello - come citano i titoli di testa -, La scelta è un altro buco nell'acqua da parte del Michele Placido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Il dubbio dopo l'orrore inaspettato, improvviso, devastante, che lascia increduli, interdetti, senza parole i parenti che ruotano attorno alla figura di Laura, giovane insegnante di musica sposata con Giorgio. Moglie, figlia, sorella, amica e maestra amata e rispettata, realizzata in tutto non fosse per quel figlio che non arriva nonostante i tentativi ripetuti ed insistiti. Caso vuole che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Ci vogliono 20 minuti abbondanti di girovagare confuso nella commedia dislocata (troppi personaggi, ambienti e situazioni privi di senso) per arrivare all’Innesto pirandelliano: Laura viene sequestrata e stuprata per tre ore. Dopo lo shock post-traumatico, vuole ricominciare a vivere e amare. Il marito Giorgio, invece, è ossessionato dal vissuto per interposta persona: vuole conoscere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Nella filmografia di un regista umorale ed eclettico come Michele Placido è possibile identificare almeno tre linee di sviluppo. La prima a manifestarsi e che in un certo senso gli ha permesso di imporsi come autore a tutto tondo è stata quella impegnata e militante, cui appartengono "Pummarò" e "Un eroe borghese". C'è poi il filone dedicato ai crime movie, con…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  La  scelta. Di una coppia di "attori" francamente improponibile. Una scommessa (persa)? Arroganza? Mera strategia di marketing? La sentenza ai posteri, ammesso che a chicchessia importi qualcosa. Imperdonabile. Ambra Angiolini, (ma)donna addolorata, s'aggira (proprio come la mdp: è coerenza, yeah) con fare di chi non sa per niente cosa fare, stampando sul nero schermo…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
2 stelle

Potevamo andare a cena fuori, a vedere i fuochi d'artificio sul fiume, o a teatro per una commedia di Pirandello; c'era una mostra di un amico pittore, un concerto di musica elettronica, un'esibizione di artisti da strada, la presentazione di un nuovo romanzo in libreria. Dovevamo recarci da parenti che non vedevamo da secoli, ci avevano anche invitato al Macro con le poesie della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito