Espandi menu
cerca

Trama

Il cavalier Pezzella, che possiede un grande negozio di tessuti, teme un'ispezione della Tributaria. Quando questo avviene, Pezzella cerca ogni espediente per corrompere l'onesto maresciallo Topponi. I suoi tentativi risultano vani, nonostante il negoziante cerchi anche di sfruttare la relazione tra suo figlio e la figlia di Topponi. La satira sociale per fortuna non è nemmeno accennata. Il film è una raccolta di duetti di Totò e Fabrizi, nei quali esce quasi sempre vincitore il primo.

Commenti (20) vedi tutti

  • Memorabile la scena della caccia tra Fabrizi e Totò: ALZI IL CANE, da morir dal ridere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Piu che un film di Steno assomiglia a una di quelle commedie burlesche che sarebbero state dirette da autori come Oury e Zidi e con Louis De Funes, qui da co-protagonista della pellicola, come caratterista principale. Un cult!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Quando hai a disposizione tre giganti della comicità come Totò, Aldo Fabrizi e Louis de Funès è difficile sbagliare film. Anche se la storia, di fatto, riprende a grandi linee il canovaccio di un classico come "Guardie e ladri", cambiandone però il contesto sociale. Ancora oggi uno dei film di Steno che meglio resiste all'usura del tempo.

    commento di degoffro
  • Commedia scoppiettante e tuttora freschissima, trova la sua formula vincente in una serie serrata di spassosissime gag tra Totò ed Aldo Fabrizi, coppia comica collaudatissima e capace di effervescente complementarietà comica.

    leggi la recensione completa di port cros
  • veramente simpatico, senza momenti morti, con due grandi attori

    commento di ryan1
  • La comicità, mai volgare e tanto intelligente, di un film esilarante e ben interpretato da due magnifici attori, Totò e Aldo Fabrizi.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Forse uno dei più belli con Totò e Fabrizi, non sempre al top, ma con momenti davvero sorprendenti. Voto 7/8.

    commento di Brady
  • Farsa spassosa e spiritosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tanto, tanto, troppo bello!

    commento di Fiesta
  • Solita magia del grande Totò

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Totò e Aldo Fabrizi, ancora insieme per una commedia divertente, a tratti scoppiettante. La bravura dei protagonisti e il mestiere di Steno ci restituiscono un film che funziona benissimo.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • I film con Totò e Fabrizi sono sempre divertenti e contengono sketch che fanno sempre ridere, e questo film non è da meno. La storia non è molto ben strutturata.

    commento di ilconformista
  • Di Totò ho visto film migliori e più divertenti,momento migliore quando Totò e Fabrizi sono a caccia.

    commento di wang yu
  • totò e fabrizi sono forti come sempre…davvero una gran coppia!

    commento di picciotto
  • 'na fottutissima ggemma!

    commento di kkk
  • Grande film diretto ottimamente da Steno con tempi comici perfetti;i duetti tra Totò e Fabrizi sono impareggiabili,inoltre De Funes si cala perfettamente tra i due dando luogo a una commedia divertentissima

    commento di leo$
  • Qui si ride tantissimo. Totò e Fabrizi si scambiano battute che è una meraviglia. Geniale. Voto: 7.

    commento di wundt
  • TOTO' DIMOSTRA DI SAPER DIVERTIRE (VABBE',QUESTO ERA SCONTATO) ANCHE CON ALDO FABRIZI, AL POSTO DI PEPPINO DI FILIPPO.

    commento di Lebowsky84
  • Un mito. Che altro dire?

    commento di zio_ulcera
  • UN MITO!HO RISO DALLA PRIMA ALL'ULITMA SCENA.FABRIZI E' SPLENDIDO E TOTO' UN ALIENO!IMPOSSIBILE NON RIDERE DURANTE I MITICI DUETTI DELLA COPPIA.UN CLASSICO DELLA COMICITA'.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

noodless94 di noodless94
8 stelle

Siamo nel 1959, ma potrebbe benissimo essere il 2018. Un uomo, il cui nome è Pezzella, proprietario di un negozio di abiti di lusso, cerca di fuggire dall'incombente peso delle tasse, affidandosi all'esperto consulente fiscale (lavoro nato proprio in quegli anni, che, come si vede nella satira di inizio film, ha contribuito a eliminare la disoccupazione del paese) Curto, il quale, grazie… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Steno, Totò e Fabrizi: sono passati alcuni anni da Guardie e ladri, ma qualcosa è rimasto in questo lavoro con identici protagonisti e regista (là c'era anche Monicelli, a dirla tutta). Innanzitutto le dinamiche fra i due grandi comici, sempre a 'fuggire' uno dall'altro: là palesemente, qui in senso metaforico (Totò deve riuscire a sfuggire ai controlli del… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

dicolamia76 di dicolamia76
stelle

Negli anni cinqaunta e sessanta la filmografia italiana è caratterizzata nel prendere spunto dalla vita quotidina dell'uomo comune, c'e' chi la descrive con assoluto realismo (de sica padre docet) c 'e' chi in chiave comica l'esaspera, la ridicolizza in maniera positiva! il film in questione ricade nel secondo caso, ci possiamo benissimo rispecchiare nella personalità dei protagonisti e in… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso il 26 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2022 su La7
Trasmesso il 14 agosto 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 9 agosto 2021 su La7

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

I Tartassati film del 1959 e’un ritratto moderno della società italiana di allora, Totò sempre avanti con i tempi, non solo quelli comici, battute come piovesse ed il film fila come un treno, per quanto e’ divertente e spumeggiante . L’accoppiata Totò/Aldo Fabrizi e’una garanzia di qualità e divertimento, fin dai tempi di Guardie e…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Cosa succederebbe se in un'altra delle magiche commedie del principe della Risata Totò ci metterebbero nel cast il Totò francese, Louis De Funes, per una fare una satira sulle tasse che potrebbe lavorare ancora oggi? Il film ha la regia di Steno, ma potrebbe essere benissimo applicarsi alla regia di Gerard Oury o di Claude Zidi, due cineasti di fiducia che hanno molto lavorato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 1 settembre 2020 su La7

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Una carrellata aerea si muove agilmente tra i vari monumenti di interesse turistico-culturale presenti nelle città italiane, per condurci, decisamente con ben meno amenità, verso il palazzo dell'esattoria delle imposte, che rimane uno degli spauracchi più temuti dagli italiani che mostrano una scarsa propensione a…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

Il cavalier Pezzella (Totò), proprietario di un negozio di abbigliamento, riceve l'inattesa e temuta visita del maresciallo della Guardia di Finanza Fabio Topponi (Aldo Fabrizi) che si accinge a controllare i libri contabili, zeppi di numerose irregolarità a fini di evasione delle imposte, che il negoziante ha escogitato con l'ausilio del consulente fiscale ragionier Ettore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito