Espandi menu
cerca

La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro

Regia di Ned Benson

Con Jessica Chastain, Viola Davis, Ryan Eggold, Bill Hader, Ciarán Hinds, Isabelle Huppert, William Hurt, James McAvoy, Archie Panjabi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un tempo felicemente sposati, Eleanor (Jessica Chastain) e Connor (James McAvoy) improvvisamente si ritrovano come estranei in un rapporto che sta rapidamente mutando in tragedia. La storia esplora la soggettività dei due caratteri per descrivere entrambi i lati di una relazione ormai alla deriva in cui un uomo e una donna cercano di recuperare la vita e l'amore che prima entrambi conoscevano e condividevano.

Approfondimento

LA SCOMPARSA ELEANOR RIGBY: LORO - DUE PUNTI DI VISTA DIVERSI SULL'AMORE

Scritto e diretto dall'esordiente Ned Benson, La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro racconta la storia della vita e della amore di una coppia, chiamata a confrontarsi con l'evolversi del proprio rapporto. Nato come progetto ambizioso che cercava di scrutare le riflessioni sulla vicenda da parte di lui e da parte di lei (La scomparsa di Eleanor Rigby: LuiLa scomparsa di Eleanor Rigby: Lei, presentati in vari festival del mondo), La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro segue le vicende di Conor e Eleanor, due coniugi che, all'apparenza felicemente sposati, iniziano a sentirsi come estranei e che non riescono più a capirsi in un contesto sempre più tragico. Seguendo in maniera soggettiva entrambi i componenti della coppia, l'opera fornisce dunque uno sguardo speranzoso sul potere dell'amore e sugli alti e bassi che questi presenta.

Con la direzione della fotografia di Christopher Blauvelt, le scenografie di Kelly McGehee e i costumi di Stacey BattatLa scomparsa di Eleanor Rigby: Loro nasce dall'esigenza del regista di mostrare come due individui possano sperimentare in maniera diversa la stessa situazione, arrivando a percezioni spesso agli antipodi. Ponendo l'accento sul mistero di ciò che è accaduto nella coppia, il film può essere considerato come una sorta di dialogo visivo tra i due personaggi principali, ognuno dei quali intento a esporre la propria esperienza soggettiva. A ispirare il titolo del film è stata Eleanor Rigby, celebre canzone pubblicata dai Beatles nel 1966 come seconda traccia dell'album Revolver, e in particolar modo la strofa 'All the lonely people/where do they all come from?' (letteralmente: 'tutta la gente sola da dove viene'?).

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro nei panni rispettivamente di Eleaonor e Conor sono gli attori Jessica Chanstain e James McAvoy. Eleanor e Conor sono molto diversi tra loro: mentre la prima vive in un mondo astratto e scompare dopo aver realizzato che il matrimonio non era come immaginava, Conor vorrebbe riaverla indietro ma per capire le esigenze deve paradossalmente perdere la sua concretezza. Mentre Conor la insegue, Eleaonor continua a fuggire prima di scoprire che, nel loro disgiunto avanzare, stanno costruendo il loro futuro insieme. Il motivo del loro allontanarsi è legato a una tragedia privata (mai mostrata, per scelta di Benson), che fanno fatica a comprendere allo stesso modo e sulla quale non riescono a confrontarsi, come se parlassero lingue differenti e diventando inevitabilmente come due estranei.

Fondamentali nella vita di Conor e Eleanor sono poi i loro rapporti con i genitori, in particolar modo con i padri. Spencer, il padre di Conor interpretato da Ciarán Hinds, si rispecchia nel figlio e in qualche modo vorrebbe forgiarne il cammino, ottenendo come risultato il rifiuto del suo aiuto: non volendo diventare l'ombra del genitore, Conor ne è in realtà molto simile da un punto di vista emotivo. Julian, invece, ha con la figlia Eleanor un legame molto 'chiuso': impossibilitati a esprimere il loro amore, i due condividono una profonda comprensione. A differenza della moglie Mary, che non ha mai cercato di avvicinarsi alla figlia a causa del fatto che la maternità ha comportato il suo addio alla vita precedente, Julian da professore e psichiatra prova a esser di sostegno a Eleanor ma il suo tono quasi pedante non fa altro che provocare rigetto nella donna. A portare in scena Julian è l'attore William Hurt mentre Mary ha il volto di Isabelle Huppert.

Oltre che con i genitori, Eleanor e Conor si relazionano anche con i loro migliori amici, Stuart e la professoressa Friedman (l'unica che non è a conoscenza della tragedia occorsa a Eleanor), supportati da Bill Hader e Viola Davis.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Eleanor e Conor sono una giovane coppia di New York innamorata e spensierata, con mille progetti per il futuro e l'entusiasmo giocoso di una infatuazione quotidiana che sembra non dover finire mai. Li ritroviamo dopo sette anni di convivenza ormai alla fine della loro storia, lei che tenta il suicidio e lui che non riesce più ad avvicinarla, con il peso doloroso e insostenibile di un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

Ormai sono tre anni che il Torino Film Festival per me è un appuntamento immancabile e dedico almeno un giorno alla manifestazione sempre ghiotta di interessanti titoli. Quest'anno la giornata in questione potrei definirla quasi un'avventura dato che gli orari di programmazione dei film non erano propriamente a favore, quindi armata di coraggio a totale devozione  sono partita da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 29 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

Nacro di Nacro
7 stelle

Meditazione malinconica su amore e perdita.   Il regista cerca di catturare abbastanza ambiziosamente il rapporto difficile di una giovane coppia dovuto ad un dramma inaspettato. Questo film parte da un progetto formato da due altre pellicole(her e him), mentre questo ,considerando il titolo originale in inglese si riferisce ad entrambi ed infatti ne è la summa(them). I due attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Eleanor e Conor sono una giovane coppia di New York innamorata e spensierata, con mille progetti per il futuro e l'entusiasmo giocoso di una infatuazione quotidiana che sembra non dover finire mai. Li ritroviamo dopo sette anni di convivenza ormai alla fine della loro storia, lei che tenta il suicidio e lui che non riesce più ad avvicinarla, con il peso doloroso e insostenibile di un…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore. Se lo chiedeva Raymond Carver in uno dei suoi racconti meglio conosciuti e citati ("Birdman" di AG Inarritu si apre proprio con una frase tratta da quest'ultimo). Amare ed essere amati rimane ancora oggi una delle condizioni fondamentali dell'esistenza umana, eppure almeno nel cinema attuale il tentativo di scavare e comprendere questa dimensione emotiva…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

Ormai sono tre anni che il Torino Film Festival per me è un appuntamento immancabile e dedico almeno un giorno alla manifestazione sempre ghiotta di interessanti titoli. Quest'anno la giornata in questione potrei definirla quasi un'avventura dato che gli orari di programmazione dei film non erano propriamente a favore, quindi armata di coraggio a totale devozione  sono partita da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2000
2000
LA SCOMPARSA ELEANOR RIGBY: LORO - DUE PUNTI DI VISTA DIVERSI SULL'AMORE

LA SCOMPARSA ELEANOR RIGBY: LORO - DUE PUNTI DI VISTA DIVERSI SULL'AMORE

LA SCOMPARSA ELEANOR RIGBY: LORO - DUE PUNTI DI VISTA DIVERSI SULL'AMOREScritto e diretto dall'esordiente Ned Benson, La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro racconta la storia della vita e della amore di una coppia, chiamata a confrontarsi con l'evolversi del proprio rapporto. Nato come progetto ambizioso che cercava di scrutare le riflessioni sulla vicenda da parte di lui e da parte di lei (La scomparsa di Eleanor Rigby: Lui e La scomparsa di Eleanor Rigby: Lei, presentati in vari festival del mondo), La scomparsa di Eleanor Rigby: Loro segue le vicende di Conor e Eleanor, due coniugi che,... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito